Aree Terapeutiche

IBSA celebra la giornata mondiale dei genitori

Il 1° Giugno, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dei Genitori, istituita dall’ONU nel 2012 per sottolineare il valore del loro impegno e dedizione nei confronti dei figli.
Quello del genitore è un “mestiere” difficile, forse il più difficile. Senza dubbio è impegnativo: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con responsabilità enormi. È un impegno ripagato, però: dalla gioia di veder crescere i propri figli, dalla consapevolezza di aver generato una vita, di avere – in un certo senso - compiuto un “miracolo”.

Diventare genitore, però, per molte persone è un traguardo faticoso da raggiungere. Infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie in Italia e circa il 12% nel mondo. Inoltre, dai dati ISTAT* emerge che nel nostro Paese si diventa madri in età sempre più adulta, la media è 31,4 anni e sono proprio le donne più giovani a posticipare la maternità, forse non del tutto consapevoli che la fertilità è strettamente correlata all’età e inizia a diminuire ben prima della menopausa. 

La Medicina della Riproduzione offre numerose soluzioni a supporto di chi ha problemi di infertilità e si trova ad affrontare un percorso a volte non facile per realizzare il sogno di diventare genitori. 

IBSA Farmaceutici è in prima linea nel supportare il desiderio di genitorialità, è sensibile alle esigenze delle coppie che desiderano un figlio e si impegna affiancandole nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita attraverso l’offerta non solo di cure, ma anche di servizi innovativi. 
La campagna di comunicazione digitale IBSA BabyHeART, lanciata un anno fa, è uno strumento importante di informazione e approfondimento interamente dedicato al tema dell’infertilità e alla procreazione medicalmente assistita. 

*ISTAT – Natalità e Fecondità della popolazione residente, 2020. Disponibile al link: https://www.istat.it/it/files/2021/12/REPORT-NATALITA-2020.pdf