Corporate Corporate

antares: il nuovo progetto di riqualificazione della sede di IBSA Farmaceutici

antares, la stella più luminosa del firmamento, è anche il nome scelto per identificare il progetto di riqualificazione della sede di IBSA Farmaceutici a Lodi. Un ampio piano di rinnovamento degli edifici e del contesto urbano e sociale in cui si trova inserita l’azienda, che ruota attorno ad alcuni elementi fondamentali, tra cui attenzione alle persone, sostenibilità, innovazione, nuovo impulso a ricerca e sviluppo e produzione all’avanguardia. Il programma di lavori è stato presentato dai vertici aziendali - Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici, insieme a Antonio Melli e Christophe Direito, rispettivamente Vicepresidente e Sr Corporate Responsibility & Real Estate Manager di IBSA – e alla presenza del Sindaco di Lodi, Andrea Furegato, a dimostrazione dello stretto legame tra IBSA Farmaceutici e la comunità locale.

Abbiamo intrapreso da tempo un percorso mirato a massimizzare gli effetti positivi che restituiscono benessere alla comunità, operando responsabilmente per generare non solo valore economico, ma anche progresso sociale e salvaguardia delle risorse ambientali” – ha affermato il Presidente Arturo Licenziati Vogliamo essere presenti in modo concreto e tangibile per dare vita a un progetto di sviluppo improntato ad un rinnovamento degli spazi, in un’ottica di sostenibilità e bellezza. È il nostro modo di essere vicini alle persone, ai nostri collaboratori, alle loro famiglie e alla comunità intera”.

Il progetto ha alla base l’approccio distintivo di IBSA che privilegia la trasformazione dell’esistente senza occupare nuovi spazi, per trovare soluzioni migliori. Questo significherà privilegiare il benessere delle persone, con soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico e benefici maggiori per l’ambiente, di cui i luoghi di lavoro sono parte integrante.

IBSA Farmaceutici è oggi una azienda solida e performante. È cambiata molto negli ultimi cinque anni, si è evoluta ed è cresciuta nel segno dell’innovazione che ci ha portato ad espanderci a livello internazionale e ad affermarci come eccellenza del Made in Italy nel mondo” – ha spiegato Luca Crippa, CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici. “Oggi siamo una realtà scientifica ed economica di primo piano nel settore farmaceutico italiano e la nuova sede è pensata per accogliere e sostenere i cambiamenti che ancora ci aspettano in futuro, un futuro che per IBSA può essere riassunto con la parola sostenibilità”.

La nuova sede lodigiana di IBSA Farmaceutici è disegnata per trasmettere la solidità dell’azienda e sostenerne la crescita anche in termini di risorse umane. Il progetto architettonico e di interni è quindi pensato per accogliere tutti i collaboratori con un approccio focalizzato al benessere, con soluzioni orientate al wellbeing a 360 gradi e con spazi più funzionali alle nuove esigenze lavorative. La centralità e l’attenzione alle persone traspare anche nella scelta di creare ambienti che possano facilitare la condivisione e accrescere le opportunità di fare rete con partner scientifici nazionali e internazionali e stakeholder.

La presenza di una grande e innovativa realtà come IBSA Farmaceutici nel territorio lodigiano è connotata da un valore di assoluta rilevanza come Sindaco, non posso che esprimere particolare soddisfazione per l’opportunità fornita a molti dei nostri giovani di inserirsi nello stabilimento di Lodi dell’azienda, che rappresenta una delle più interessanti storie di crescita industriale nel Lodigiano e non solo. Ricerca e sviluppo sono due tra le leve strategiche per rafforzare la crescita e quello di IBSA è sicuramente un esempio virtuoso di come l’innovazione possa rappresentare un driver significativo e, insieme, un’opportunità preziosa per rendere più competitivo, a livello globale, un territorio come il nostro e il sistema industriale a cui è connesso” – ha concluso Andrea Furegato, Sindaco di Lodi.

Rassegna-stampa_Antares

ANTARES | GALLERY