Corporate Social Responsibility

IBSA Farmaceutici con Fondazione F. Rava per celebrare la X edizione di "In Farmacia per i bambini"

Lotta alla povertà sanitaria, sensibilizzazione verso i diritti dei bambini, sostegno concreto alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale: sono questi i punti chiave di In Farmacia per i Bambini, l’iniziativa di sensibilizzazione di Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus che dal 18 al 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia, coinvolgerà oltre 2.500 farmacie in tutta Italia promuovendo la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.

Il 2022 è un anno speciale per il progetto: si celebra infatti il suo 10° anniversario e IBSA Farmaceutici è fiera di essere tra le Aziende amiche della campagna di sensibilizzazione, convinta sostenitrice delle attività di Fondazione Rava ormai da diversi anni, sia per la vicinanza dei valori che animano le due realtà, sia per la grande concretezza delle azioni portate avanti in modo congiunto.

Siamo orgogliosi e onorati di continuare ad essere al fianco di Fondazione Rava che da 10 anni porta aiuto concreto ai bambini e alle famiglie in difficoltà e ci invita tutti a riflettere sul tema del rispetto dei diritti dei bambini” – ha dichiarato Patrizia Puppi, Senior Corporate Communication & CSR Manager di IBSA Farmaceutici. “Non possiamo stare a guardare. Dobbiamo operare responsabilmente per creare un impatto positivo sia verso le comunità, sia verso l’ambiente nel quale viviamo, consapevoli che le scelte che facciamo oggi hanno ripercussioni sull’intero ecosistema e sul pianeta che stiamo lasciando in eredità alle future generazioni”.

Dieci anni di attività rappresentano un traguardo importante, che offre anche l’occasione per fare un bilancio e aprire a una riflessione più ampia, soprattutto alla luce degli avvenimenti degli ultimi anni, in cui la povertà sanitaria è drasticamente aumentata anche a causa della pandemia. Secondo gli ultimi dati Istat, nel 2021, i minori in povertà assoluta sono stati quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%), un numero che non lascia indifferenti. Nel corso dell’ultimo decennio, l’iniziativa In Farmacia per i bambini è riuscita così a raccogliere oltre 1 milione e mezzo di prodotti - donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti – e ad aiutare in modo concreto più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.

Ma c’è di più: l’edizione di quest’anno porta al centro dell’attenzione un tema di estrema attualità, riassunto nel claim One Planet, One Health: il focus è sulla necessità di riflettere (e poi agire) su un modello sanitario basato sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, legate insieme da un equilibrio fragile come la diffusione del Covid-19 ha evidenziato. La consapevolezza di questo legame richiama tutti a una maggiore responsabilità nella cura e nella prevenzione, con particolare riguardo verso i più giovani.

“Il tema cardine di quest’anno “One Planet, One Health” riporta il cuore del dibattito sulla sostenibilità sociale e ambientale. IBSA crede fortemente nel contributo che, singolarmente come persone e collettivamente come azienda, possiamo dare ogni giorno. È importante unire gli sforzi per raggiungere uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che ci sta più a cuore: l’obiettivo numero 3 che punta ad assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. È con questo spirito che IBSA sostiene le iniziative di Fondazione Rava e si è impegnata con numerosi altri progetti sul territorio nazionale” – conclude Patrizia Puppi.

Leggi il comunicato stampa.

Gallery