Si è tenuta a Milano, lo scorso martedì 9 maggio, la Conferenza Stampa per presentare al mercato il nuovo integratore alimentare a base di Ferro sviluppato con la tecnologia IBSA FilmTec®.
Conferenza stampa: Ferro e Donne come mantenere il benessere e l’energia
Alla Conferenza hanno preso parte diversi esperti che, in un vivace dibattito, hanno portato il proprio punto di vista e l’esperienza della gestione delle carenze di ferro nelle diverse tipologie di pazienti. Tra questi Giorgio Donegani, esperto di nutrizione e tecnologo alimentare, Irene Cetin, Direttore UOC di Ostetricia e Ginecologia, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, Università di Milano, Cesare Liberali, medico di medicina generale, e Michele De Grandi, specialista in medicina dello sport. A intervenire come ospite d’eccezione, un grande talento e orgoglio dello sport italiano: Valentina Vezzali, Campionessa Olimpica e mondiale di scherma, che ha partecipato alla discussione portando la sua esperienza non solo come atleta professionista, ma anche come donna e mamma.
Nonostante il ferro sia presente in piccola quantità nel nostro organismo è un minerale assolutamente indispensabile per la nostra salute, è un componente fondamentale dell'emoglobina, della mioglobina, partecipa all'attività di molti enzimi e gioca un ruolo importante anche nel buon funzionamento del sistema immunitario. Una parte consistente della popolazione però non riesce ad assumerne una quantità ottimale, sviluppando quindi una carenza o un’anemia: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo sono oltre 700 milioni le persone che hanno una carenza di ferro e circa 2 miliardi quelle affette da anemia sideropenica. Donne in età fertile e in gravidanza, anziani e sportivi sono le categorie di persone maggiormente soggette a carenze legate ad alimentazione, stile di vita, sesso, età.
La testimonianza di Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma presente alla conferenza, ha messo in luce tutte le esigenze degli atleti professionisti che devono monitorare costantemente i livelli di ferro perché una carenza può rappresentare un problema per la loro salute e incidere sulla performance sportiva, inducendo un progressivo calo di potenza e resistenza aerobica, oltre che a un recupero più lento.
Un focus particolare è stato anche dedicato alle difficoltà che insorgono nell’assunzione di integratori di ferro, nelle diverse tipologie di pazienti. La poca digeribilità che impatta sul benessere degli sportivi durante allenamenti o gare, la necessità di dover disporre di acqua in caso di formulazioni in compresse o il cattivo sapore delle soluzioni liquide, la difficoltà ricorrente in soggetti anziani con difficoltà di deglutizione, sono tutte situazioni che non favoriscono la compliance del paziente.
L’innovazione di un film orodispersibile risponde a queste necessità: il Ferro IBSA, un foglietto ultrasottile di materiale polimerico che, una volta entrato in contatto con la saliva, si scioglie in pochi secondi senza il bisogno di acqua. Una nuova modalità di assunzione del ferro semplice, veloce e pratica.