IBSA Italy sostiene Fedios, Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro, nel lancio di “è ora D” una innovativa campagna di sensibilizzazione dedicata alle persone in terapia con la Vitamina D, per agevolare l’aderenza terapeutica e ottimizzare l’efficacia del trattamento. La campagna si pone un duplice obiettivo: informare non solo sul ruolo della vitamina D nella salute delle ossa, ma anche sull’importanza dell’aderenza terapeutica. Infatti, intervalli lunghi tra un’assunzione e l’altra compromettono la continuità della terapia. L’efficacia dipende molto dalla regolarità dell’assunzione, per questo è importante avere uno strumento che ricordi al paziente quando “è ora D” assumere la vitamina D. Il cuore della campagna è infatti il servizio “reminder” gratuito, disponibile online all’interno del sito www.eorad.it: basta compilare un semplice form inserendo i propri dati e indicando l’ora, il giorno e l’intervallo di somministrazione per ricevere via WhatsApp un avviso scadenzato per tutto l’arco della terapia prescritta.Un servizio innovativo che utilizza le potenzialità dell’app più diffusa, Whatsapp, uno strumento di uso quotidiano, agevole e ben noto con cui anche le persone più anziane hanno ormai da tempo familiarizzato. La vitamina D è infatti una molecola fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo osseo e la cui carenza può portare nel tempo e con l’avanzare dell’età, a problemi di fragilità ossea. Si tratta di una patologia che in Italia interessa circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa, un numero che, con l'invecchiamento della popolazione, è destinato inevitabilmente ad aumentare. Purtroppo, oggi l’aderenza alla terapia è ancora molto bassa: circa il 20-30% dei pazienti la sospende precocemente, spesso per semplice dimenticanza unita alle criticità o difficoltà di utilizzo delle opzioni terapeutiche maggiormente diffuse, quali il conteggio preciso delle gocce, il gusto poco gradevole delle formulazioni oleose, la conservazione in flaconcini spesso difficili da aprire.
Su questo fronte IBSA Italy ha individuato un’opportunità nel grande mercato della vitamina D sviluppando e rendendo disponibili già da quest’anno, due nuove forme di dosaggio di vitamina D, in film orodispersibile e capsule molli. Forme farmaceutiche che offrono maggiore facilità di assunzione, precisione del dosaggio e ottima palatabilità: il film orodispersibile consente inoltre una più facile assunzione orale anche a chi ha difficoltà di deglutizione, come i bambini e gli anziani.