Corporate

IBSA celebra le donne, una risorsa di cui prendersi cura

Mamme, compagne di vita, confidenti, punto di riferimento per i più fragili e lavoratrici instancabili. Molte sfumature, tutte racchiuse in una sola parola: Donne.

Per IBSA le donne rappresentano risorse preziose che hanno offerto un contributo enorme nel superare le sfide incontrate negli ultimi due anni. Le donne sono un pilastro della nostra realtà aziendale e a loro IBSA vuole dedicare attenzione e cura, mettendo al centro la loro salute.

In occasione dell’8 marzo, torna infatti un appuntamento importante con la prevenzione: ogni collaboratrice di IBSA potrà infatti usufruire gratuitamente di un check-up senologico e di una visita ginecologica con Pap test, esami fondamentali che consentono una diagnosi precoce dei tumori femminili più diffusi: il tumore al seno e del collo dell’utero.

Il tema della prevenzione supera tuttavia i confini aziendali. IBSA è infatti impegnata a supportare diverse iniziative di ampio respiro come ad esempio “Singolare come te, plurale come la solidarietà”, realizzato in collaborazione con Fondazione Francesca Rava N.P.H. Onlus.

Il progetto offre sostegno alle donne migranti richiedenti asilo nelle strutture legate alla Fondazione, con l’obiettivo di sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sui tumori femminili e la conoscenza del proprio corpo e sugli iter burocratici da seguire per accedere ai servizi sanitari nel nostro Paese.

Attraverso incontri con ginecologhe, ostetriche, infermiere e volontarie, IBSA e Fondazione Rava contribuiscono a creare consapevolezza su temi prioritari per la salute delle donne e dare così il proprio contributo nel raggiungimento dell’obiettivo 3 che è quello di garantire Salute e Benessere per tutti, come sancito dall’Agenda 2030 dell’ONU.

IBSA Festa della Donna