Lodi, 7 maggio 2018
IBSA Farmaceutici Italia annuncia l’ingresso ai suoi vertici di due manager già noti nel mondo farmaceutico, Luca Crippa assume la carica di CEO e Direttore Generale, mentre Giuseppe Celiberti è il nuovo Direttore Commerciale.
Giorgio Pisani Presidente di IBSA Farmaceutici Italia e della controllata Bouty annuncia le nuove nomine.
“Sono felice di comunicare questi due importanti ingressi in IBSA Italia – ha dichiarato il Presidente Giorgio Pisani – i risultati ottenuti confermano che il percorso fin qui intrapreso dall’azienda è quello giusto e ci permettono di guardare con fiducia al futuro.
Un CEO di alto livello e di lunga esperienza, come Luca Crippa, ci consentirà da un lato di proseguire nella continuità, dall’altro di cogliere ulteriori opportunità che il mercato permeato dalla e-economy oggi ci offre, in un’ottica di costante sviluppo”.
Luca Crippa, milanese classe 1973, laureato in Chimica alla Statale di Milano, ha studiato Business Administration alla SDA Bocconi, all’Insead e alla London Business School.
Prima di entrare in IBSA, Crippa è stato Head of Global Cardio Aspirin Business e Country Manager Croatia&Serbia per Bayer e successivamente Country Manager Italia&Malta per Nestlé Health Science ricoprendo, negli ultimi tre anni nella sede di Losanna, il ruolo di aVP Global Consumer Care Healthy Aging Business e aVP Global e-Business https://www.linkedin.com/in/lucacrippa/
Crippa ha iniziato la sua carriera nel settore chimico-farmaceutico come ricercatore presso l’istituto Mario Negri e in GSK; sono stati questi i primi passi del brillante percorso che lo ha portato a ricoprire ruoli manageriali in aziende internazionali di primo piano.
“Sono orgoglioso di questo nuovo incarico – ha dichiarato Luca Crippa – IBSA è un’azienda dalle grandi potenzialità, caratterizzata da un modello di sviluppo unico che l’ha portata in breve tempo a risultati straordinari; la filiale italiana del Gruppo è un ottimo esempio di questo successo”.
Oltre a Luca Crippa, entra in azienda con il ruolo di Direttore Commerciale Giuseppe Celiberti. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, 47 anni, Celiberti ha iniziato la sua carriera in GSK come informatore scientifico per poi arrivare a ricoprire posizioni di responsabilità nell’area marketing e vendite in realtà di rilievo quali Chiesi Farmaceutici, Novadynamics Healthcare e Medel International.
“Questa azienda sta vivendo un momento di crescita importante sotto molti punti di vista – ha dichiarato Giuseppe Celiberti – è una situazione molto stimolante, una sfida che promette di regalare grandi soddisfazioni”.
IBSA Farmaceutici Italia, prima filiale della multinazionale IBSA Institute Biochimique SA, è diventata negli ultimi anni una realtà economica e scientifica di primo piano nel settore farmaceutico italiano. Grazie allo sviluppo di tecnologie di nicchia, di esclusiva proprietà, l’azienda migliora la qualità delle molecole e delle soluzioni terapeutiche disponibili, offrendo prodotti all’avanguardia, efficaci, sicuri e adatti alle esigenze dei pazienti.
IBSA è presente in 5 continenti e 80 Paesi, e con i suoi prodotti innovativi copre 9 principali aree terapeutiche: cardiovascolare, dermatologia, dermoestetica, endocrinologia, medicina della riproduzione, dolore e infiammazione, respiratoria, reumatologia, urologia.