Media

Parole fertili - Viaggio alla ricerca di un figlio

Viaggio alla ricerca di un figlio. A cura di Cristina Cenci e Francesco Dimitri

20 March 2019

“La mia storia è una storia comune..
È la storia di Anna, di Silvia, di Michela, di Valentina, di Maria. L’ho condivisa per passione, per esorcizzare la paura, per mettere in riga pensieri sparsi. E poi l’ho fatto per altruismo, perché spero che un giorno possa essere un appiglio, una speranza, un motivo di sprone, una dedica a tutte quelle meravigliose donne che lottano indefesse e fiere, che donano se stesse per il proprio figlio prima ancora che venga procreato, quando il suo alito di vita è solo una speranza di dono.”


La ricerca di un figlio è un viaggio e, come ogni viaggio, è fatta di momenti belli e di momenti difficili. Come ogni viaggio, è una storia. In questo libro, edito da Mondadori Electa con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici Italia e in libreria dal 4 dicembre, ne sono racchiuse più di cinquanta per condividere ciò che c’è di più prezioso: l’esperienza. In tale contesto, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un percorso non facile. Entrano in gioco emozioni potenti, che possono influire sull’intera vita della coppia, anche al di là del figlio.

Questo libro vuole offrire un aiuto per gestire queste emozioni usando il mezzo più antico che c’è: le storie. Parole “fertili”, regalate con generosità a coloro che prenderanno in mano questo volume da chi ha vissuto in prima persona questo viaggio e a volte anche il ricorso alla PMA. Il progetto Parole Fertili è nato prima online con il sito parolefertili.it che raccoglie in maniera libera e anche anonima i racconti degli utenti. Qui abbiamo scelto alcune testimonianze corredate da hashtag per “navigare” tra pagine e sentimenti.

Quando le cose vanno bene, è bello poter condividere la gioia con qualcuno e, quando vanno meno bene, è importante sentire delle voci amiche, altri viaggiatori che ci capiscono. Alcune storie vanno a finire come vorremmo, altre no: nei percorsi, e nella vita, c’è spazio per ogni cosa, per le soddisfazioni e per le delusioni. Qui parliamo onestamente di tutto. La condivisione è un dono che può fare una grande differenza: ci fa sentire meno soli in uno dei viaggi più preziosi della nostra vita.

Sostenendo la pubblicazione del libro, IBSA Farmaceutici Italia ha voluto restituire qualcosa di prezioso a tutte le persone, donne e uomini, che hanno donato la loro storia a Parole Fertili, nella consapevolezza che il percorso della PMA possa essere affrontato in maniera più naturale e serena, se vissuto e condiviso con empatia. In questo senso il progetto vuole rappresentare anche uno stimolo per sensibilizzare tutti coloro che operano nel settore ad agire e relazionarsi con le coppie che compiono questo percorso in modo più empatico e attento alle differenti sensibilità personali.

Il progetto di comunicazione nasce da una collaborazione tra Mediamond, Ibsa Farmaceutici Italia, Mondadori Electa e Donna Moderna.. 
Donna Moderna, in veste di Media Partner e, coerentemente con la propria missione di essere un aiuto concreto alle donne, sostiene il progetto “Parole Fertili” attraverso la pubblicazione nel magazine di alcune storie raccolte nel libro e affronta il tema della PMA con il contributo di esperti. Ma soprattutto invita le lettrici ad approfondire il tema in una sezione dedicata del sito donnamoderna.com, attiva per quattro settimane.

CRISTINA CENCI è antropologa. Studiosa dei social media, analizza le conversazioni online per capire vissuti, bisogni e rappresentazioni sociali associati alla salute e alla malattia.
Ha ideato e cura il blog Digital Health su “nòva – Il Sole 24 Ore”. È fondatrice della start-up sociale e innovativa DNM – Digital Narrative Medicine, la prima piattaforma digitale per l’applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica. Coordina il Center for Digital Health Humanities, con cui svolge attività di ricerca e consulenza legate allo storytelling digitale e al web monitoring. Insieme a Francesco Dimitri, ha ideato e curato il progetto Parole Fertili.

FRANCESCO DIMITRI è scrittore e consulente. Vive a Londra.
I suoi ultimi libri sono il romanzo The Book of Hidden Things e il saggio That Sense of Wonder, che esplora la meraviglia negli adulti. Ha inventato il Wonder Training, una metodologia per recuperare il senso di meraviglia alla base dei processi di innovazione. Insieme a Cristina Cenci, ha ideato e curato il progetto Parole Fertili.