Corporate Social Responsibility

Lodigiano in Colors: insieme contro il bullismo

IMG_Intratesto_Video_Bullismo

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo, il mondo si unisce in un coro univoco contro ogni forma di violenza e discriminazione. Questa giornata speciale invita a riflettere sulle dolorose conseguenze del bullismo e a rinnovare l’impegno per contrastare questo fenomeno, coinvolgere il territorio, confrontarsi e aiutare i ragazzi più fragili, facendoli sentire meno soli.

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi significativi contro la prevaricazione, ideati e sviluppati dall’Associazione Il Magnete, e il 2024 si preannuncia come un anno ancora più colorato e visibile.

Nel cuore di Lodi l'associazione Il Magnete, presieduta dalla Psicologa Annamaria Sgorlon, sta facendo la differenza in una lotta importante: quella contro il bullismo, il cyberbullismo e le prepotenze in generale, una missione di sensibilizzazione e cambiamento nella comunità lodigiana e nei territori limitrofi che passa anche attraverso progetti come Lodigiano in Colors. Avviato a ottobre 2022, il progetto, ha realizzato, in questi anni, una serie di iniziative. L’ultima, in ordine cronologico è del 30 novembre scorso e ha riguardato la donazione all’Ospedale Maggiore di Lodi di due panchine colorate per dire no al bullismo.

Le due panchine rappresentano invito all’incontro, alla condivisione, alla reciprocità nella convinzione che tutta la cittadinanza debba essere parte attiva contro ogni forma di prevaricazione, sia essa fisica, psicologica, reale e virtuale. Ogni panchina è colorata e reca, sulla sua superficie, una frase che esorta il lettore a ricercare le “parole” nascoste sulle altre panchine del territorio, in una sorta di “esplorazione” che fa viaggiare il tema e ne accresce l’attenzione. Inoltre, è stato apposto un QR code che, oltre a fornire un decalogo antibullismo, rimanda a un link Google Earth con il quale è possibile visualizzare le altre panchine colorate presenti sul territorio e identificare, così, il percorso completo.

Oltre ai colori delle panchine, il progetto Lodigiano in Colors ha fatto viaggiare i suoi messaggi attraverso eventi che hanno spaziato dalla musica, alla street art e al cabaret. Come nel caso dell’iniziativa realizzata lo scorso 21 maggio al BPL Center di Lodi, che ha visto l’esibizione del coro gospel milanese One Spirit Inside, diretto da Ulrica De Georgio, e la performance di Alessandra Ierse, nota comica del programma televisivo Zelig.

2024 e “Lodigiano in Colors Tag”

Un nuovo progetto animerà le strade del lodigiano nel 2024, si tratta di “Lodigiano in Colors Tag”, un evento che sarà realizzato congiuntamente con le amministrazioni comunali aderenti del territorio e che prevede di ridare vita e colore ai muri dei paesi, riqualificando le zone con murales dedicati al tema della prevaricazione.

In base alla tipologia di muro proposta, una parte di questi sarà decorata da writers esperti, mentre un’altra parte sarà coperta da impronte di mani di persone che, in modo spontaneo, potranno contribuire a vivacizzare il muro, riempiendolo di significato.

L’evento Lodigiano in Colors Tag si concluderà a Lodi a fine giugno 2024. La tappa finale del percorso sarà l’occasione per condividere i messaggi antibullismo con tutta la cittadinanza, in un abbraccio pieno di colore e di significato.