Le patologie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nei Paesi occidentali e si prevede che presto lo diventeranno anche in quelli in via di sviluppo. I costi sociali di questa problematica sanitaria mondiale sono naturalmente elevatissimi, perciò si rende oggi più che mai necessario intraprendere un efficace percorso di prevenzione.

Alimentazione e stile di vita sono, in particolare, i fattori su cui è necessario porre maggiore attenzione per ridurre le probabilità di incorrere in problemi cardiaci. IBSA, da sempre vicina alle esigenze reali dei pazienti, offre pieno sostegno a tale necessità, puntando a sensibilizzare opinione pubblica e Operatori Sanitari sull'importanza della prevenzione.

In questa ottica, l'attività di ricerca del Gruppo ha reso disponibili innovative formulazioni di prodotti dalla provata efficacia, mirati proprio a garantire un'ampia tutela preventiva in ambito cardio-metabolico, soprattutto mediante il controllo dei valori di trigliceridi e colesterolo nel sangue, e focalizzandosi sulla prevenzione secondaria dell'infarto.

È dimostrato da diversi decenni che gli Acidi Omega-3 esteri etilici svolgono un ruolo positivo nel controllo della sintesi epatica dei trigliceridi, consentendo una sensibile riduzione dei loro livelli nel sangue, quando una dieta povera di grassi e l'attività fisica da sole non abbiano ottenuto risultati soddisfacenti. Nei pazienti con pregresso infarto miocardico, in associazione ad altre terapie eventualmente prescritte, questi acidi grassi essenziali costituiscono un'ottima forma di prevenzione e sono in grado di ridurre il rischio mortalità.

In tale contesto, IBSA ha sviluppato una formulazione farmaceutica a base di Acidi Omega-3 la cui assunzione giornaliera può rappresentare un'arma in più per il controllo delle patologie cardiovascolari.

Un altro fattore di rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus, è rappresentato da livelli elevati di colesterolo nel sangue. IBSA pone l'accento sul mantenimento di valori corretti attraverso una dieta varia ed equilibrata, ma è consapevole che il controllo dell'alimentazione non sempre si rivela sufficiente. Il colesterolo oltre a venire assorbito dagli alimenti, viene infatti anche prodotto dal nostro organismo, e molte persone hanno la necessità di controllarne i livelli nel sangue con altri mezzi. È da questa esigenza che IBSA ha immesso in commercio Colesia®, che è in grado di ridurre l'assorbimento, la sintesi e l'ossidazione del colesterolo. La formulazione di Colesia® in capsule molli (softgel), per la cui produzione IBSA è leader mondiale, e grazie all'assenza di glutine e lattosio, garantisce sicurezza ed efficacia ad una sempre più ampia fascia di pazienti.