Corporate

Lo sport alleato della salute per il benessere psico-fisico

Lo sport rappresenta un pilastro fondamentale per il benessere psico-fisico delle persone, giocando un ruolo cruciale nel mantenere un benessere globale, che coinvolge sia il corpo che la mente. Già gli antichi avevano ben riassunto nel famoso detto “mens sana in corpore sano” il collegamento tra questi due elementi, evidenziando che il reciproco benessere crea un circolo virtuoso.

1

In Italia, come nel resto d'Europa, la pratica sportiva assume un'importanza sempre maggiore nella vita quotidiana delle persone. Tuttavia, sono ancora troppo poche quelle che praticano regolarmente attività fisica: secondo i dati più recenti provenienti dall'Indagine Europea sulla Salute (EHIS), l'Italia si posiziona al 21° posto su 27 paesi per quanto riguarda la percentuale di adulti che praticano attività fisica nel tempo libero. Solo il 26,7% degli adulti italiani si impegna in attività fisica aerobica almeno una volta a settimana, mentre questa percentuale sale al 44,3% nella popolazione adulta europea.

2

Questi dati spiegano le rilevazioni più recenti dell'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui la sedentarietà è causa del 9% delle malattie cardiovascolari, dell’11% dei casi di diabete di tipo 2, del 16% dei casi di tumore al seno e del 16% dei casi di tumore al colon-retto. L’Osservatorio Valore Sport promosso da The European House-Ambrosetti ha quantificato in 3,8 miliardi di euro il costo sanitario annuo della sedentarietà in Italia, inteso come somma di costi diretti e indiretti, con un’incidenza sul totale della spesa sanitaria pubblica e privata del Paese pari all’1,7%.

La sfida che si pone oggi è quindi promuovere l’attività sportiva per aumentare il numero di persone che la praticano con regolarità. Instaurare una buona abitudine in questo senso è una fondamentale arma di prevenzione, perché i benefici sulla salute mentale e fisica sono molteplici: l'esercizio fisico stimola la produzione di endorfine, note come "ormoni della felicità", che contribuiscono a migliorare l'umore e a ridurre lo stress e la depressione. Inoltre, favorisce lo sviluppo di abilità sociali, la resilienza e l'autostima, promuovendo anche la concentrazione e la creatività. Dal punto di vista fisico, invece, lo sport aiuta a mantenere il tono muscolare e la capacità di movimento nel corso degli anni, oltre ad avere importanti benefici sull’organismo come, ad esempio, aiutare la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, contribuire a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e artrosi.

Proprio in questi giorni ricorrono due importanti eventi che ci aiutano a riflettere su questi temi: la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, che si celebra il 6 aprile, e la Giornata Mondiale della Salute, il giorno successivo.

7

IBSA Italy, che ha nel suo DNA la cura delle persone, è promotrice anche dei valori dello sport dal 2019, anno in cui ha iniziato ad affiancare alcuni importanti attori del panorama sportivo italiano, con particolare attenzione al mondo del basket, del calcio, della vela e del rugby.

Oltre alle partnership sportive, IBSA Italy ha dato vita agli IBSA Games, un progetto di welfare aziendale che offre a tutti i dipendenti la possibilità di partecipare a tornei aziendali come beach volley, padel e Ping-pong. Un modo per mettersi in gioco, fare gruppo tra colleghi e divertirsi in modo sano e pulito. Questo impegno ha l’obiettivo di avvicinare lo sport alle persone, promuovendo i benefici dell’attività fisica a ogni età, grazie ad iniziative sul territorio.

Ispirata dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030, IBSA Italy persegue l’obiettivo di Salute e Benessere numero 3. Da sempre supportiamo la collettività e i nostri collaboratori offrendo terapie efficaci, sicure e accessibili. Poniamo il paziente al centro per rispondere in modo concreto ai bisogni di cura, valorizzando la persona oltre la malattia.
Il miglioramento della qualità di vita e il benessere dei collaboratori rappresentano il cuore della nostra cultura.