Awareness campaign

Injection Road School: la formazione itinerante per i giovani fisiatri italiani

A

Anche quest’anno, il terzo consecutivo, IBSA Italy promuove la formazione dei giovani fisiatri sostenendo la prestigiosa iniziativa patrocinata dalla SIMFER - Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa - che coinvolge 12 scuole di specializzazione nelle diverse università italiane e più di 200 talenti emergenti iscritti agli ultimi anni di fisiatria.

Un appuntamento ormai consueto e un’iniziativa di successo che si ripete dal 2021 e che da questa edizione avrà un nuovo nome, non più Masterclass, ma Injection Road School a sottolineare e definire meglio la natura itinerante del percorso educativo teorico-pratico che aspira a introdurre i giovani medici di tutta Italia al trattamento infiltrativo intra-articolare con acido ialuronico nelle patologie di spalla e ginocchio con e senza utilizzo della guida ecografica, metodiche sempre più presenti nelle attività di tipo ambulatoriale in medicina riabilitativa interventistica.

L’infiltrazione articolare deve essere eseguita da mani esperte e il corso permette ai partecipanti di acquisire le tecniche più avanzate grazie ad una sessione pratica di esercitazione attraverso l’uso di manichini di spalla e di ginocchio e la dotazione di 3 postazioni con ecografo e tutor dedicato, più una parte teorica e propedeutica da fruire online dai discenti mediante video didattici online.

B

Sette sono le tappe previste con partenza dall’Università di Padova il 26 gennaio, sotto la direzione scientifica del Professore Stefano Masiero e Dott. Stefano Respizzi e la responsabilità scientifica del Dott. Cristiano Sconza.

Il progetto rappresenta per IBSA Italy un’occasione unica per arricchire le competenze teorico-pratiche dei nuovi talenti medici, approfondendo le più recenti e innovative pratiche cliniche per la gestione delle patologie osteoarticolari che, in ragione dell'invecchiamento progressivo della popolazione, interesseranno un numero sempre crescente di pazienti nei prossimi anni.

L'osteoartrosi, infatti, è una patologia che più frequentemente colpisce le persone in età avanzata con un impatto sulla qualità di vita e con rischio di disabilità: ne è affetta 1 persona su 3 di età superiore ai 65 anni e in maggioranza di sesso femminile.

Si verifica quando le proprietà sia meccaniche sia biologiche dell’acido ialuronico all’interno delle articolazioni si riducono. Ripristinare la viscoelasticità del liquido sinoviale attraverso infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico ad elevata concentrazione consente di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare, con un miglioramento complessivo della qualità di vita.

“Siamo orgogliosi di contribuire al successo e di sostenere questa prestigiosa iniziativa – commenta Anna Adinolfi, Sr Product Manager di IBSA Italy – un progetto formativo ambizioso che consente ai giovani futuri fisiatri di tutta Italia di approfondire i temi della medicina riabilitativa interventistica e di accedere alle più recenti tecniche diagnostiche e modalità di trattamento delle sempre più diffuse patologie osteoarticolari a carico di ginocchio e anca.”