Sailing into the Future

IBSA e Alberto Bona: il coraggio di andare oltre e vincere le sfide

I grandi successi conseguiti da Alberto Bona e dal Class40 IBSA nel 2023 non sono solo una narrazione di regate, competizioni e sfide oceaniche, ma traducono concretamente i valori su cui IBSA fonda la sua filosofia. Con coraggio, cervello, costanza e qualche colpo di fortuna – in sintesi le 4C del Presidente Arturo Licenziati – le avventure di Alberto Bona sono la metafora dell’impegno e della determinazione necessarie per raggiungere obiettivi anche in situazioni difficili e non solo in mare.

Il legame tra IBSA e Alberto Bona nasce dal progetto Sailing into the Future. Together, ma va ben oltre la collaborazione professionale. IBSA è infatti un compagno di viaggio che abbraccia l'impegno di superare le sfide e andare oltre per rispondere ai bisogni reali delle persone.

In questo orizzonte, il Class40 IBSA è più di una semplice barca da regata: è un'estensione dei sogni e delle speranze di coloro che credono che a ogni porto ci sia un'opportunità di crescita, nella consapevolezza che è possibile spingersi oltre e fare cose sempre più grandi.

2023, UNA STAGIONE DA RICORDARE PER IL CLASS40 IBSA

La stagione 2023 è stata memorabile per IBSA e Alberto Bona: sei regate disputate con due vittorie e tre podi, il record per il maggior numero di miglia percorse in 24 ore da un Class40, oltre 15.000 miglia navigate e il primo posto assoluto nel Campionato internazionale Class40.

Tutto ha inizio a febbraio con la vittoria di Alberto Bona nella RORC Caribbean 600, lo “slalom” di 600 miglia tra le isole caraibiche, seguito poi ad aprile dal terzo posto nella prima transoceanica della stagione, la Défi Atlantique. A giugno, il Class40 IBSA si aggiudica il sesto posto alla Normandy Channel Race e successivamente arriva la seconda vittoria stagionale nella Les Sables-Horta-Les Sables.

L’ottava posizione nella Rolex Fastnet Race chiude questa prima parte di competizioni. Terminata la pausa estiva, l’anno si conclude con la mitica Transat Jacques Vabre, dove il Class40 IBSA si aggiudica un bellissimo terzo posto.

2024, L’ANNO DELLE CONFERME E DEI NUOVI TRAGUARDI PER ALBERTO BONA E IBSA

Dopo aver conquistato il podio del circuito internazionale Class40, Alberto Bona è pronto a lanciarsi in altre sfide: due transatlantiche a latitudini molto più settentrionali di quelle a cui ci ha abituati finora.

Il primo capitolo di questa nuova epica avventura targata IBSA sarà la Transat CIC, che partirà il 28 aprile da Lorient, in Francia, e terminerà a New York dopo oltre 3.000 miglia di navigazione in solitario. Questa competizione storica, nota anche come "The Transat", è rinomata per l’alto coefficiente di difficoltà e sarà una prova di resistenza e determinazione.

La seconda tappa vedrà il Class40 IBSA cimentarsi nella leggendaria regata Quebec-Saint-Malo, una regata di 1.200 miglia in equipaggio di tre persone dal Canada alla Francia.

Oltre alle imprese transoceaniche, e per consolidare la presenza nelle competizioni internazionali, il Class40 IBSA parteciperà anche alla Normandy Channel Race, programmata a settembre.

Per IBSA e Alberto Bona, credere nell'impresa significa abbracciare il vento della sfida. In mare e nel mondo del lavoro, l'essenza di andare oltre diventa la bussola, dimostrando che nel cuore di ogni impresa c'è il battito coraggioso di chi sa che il vero successo si trova al di là dell'orizzonte.