Corporate

IBSA for Women e AS Roma Femminile insieme per celebrare le donne

L'8 marzo è una data carica di significato, un momento per celebrare la forza, la resilienza e la passione delle donne in tutto il mondo. Con il progetto IBSA for Women vogliamo magnificare le donne che, anche nello sport così come nel resto degli ambiti sociali, stanno dimostrando una determinazione straordinaria nel superare sfide e pregiudizi.

IBSA Italy, che da sempre supporta il mondo dello sport associando i suoi valori e il suo impegno verso la salute e il benessere della persona, lo scorso dicembre ha siglato una nuova partnership con la squadra femminile dell'AS Roma, diventando il primo sponsor di maglia esclusivo.

Un omaggio al coraggio e alla passione delle donne che, nonostante le avversità del percorso, si sono distinte come atlete di talento senza mai smettere di credere nei propri sogni. In questo video manifesto abbiamo raccolto le testimonianze delle giocatrici dell’ AS Roma, campionesse d’Italia in carica, come esempio per tutte le bambine e le ragazze che vogliono realizzare i loro sogni.

DEF2

Secondo una ricerca dell’Istituto Human Highway pubblicata su Il Sole 24 Ore, l’interesse per il calcio femminile cresce globalmente, ma non abbastanza per spazzare via stereotipi e resistenze: questo sport viene ancora ritenuto decisamente più “maschile” da quasi il 40% degli italiani. Tuttavia, la riflessione sugli stereotipi di genere richiede un equilibrio tra emozione e razionalità. Da un lato, è importante riconoscere le sfide e le discriminazioni che le donne nel calcio hanno dovuto e devono ancora affrontare. Dall'altro però, dobbiamo guardare con fiducia ai progressi che sono stati fatti e all'opportunità che questo sport offre per promuovere l'uguaglianza di genere e ispirare le generazioni future.

Le giocatrici dell’ AS Roma portano con sé storie di sfide e di trionfi. Durante il loro tortuoso percorso verso la vetta le difficoltà sono state molte, ma questo non è stato motivo di abbandono. Anzi, al contrario, le hanno rese più forti e determinate. Complice e di grande rilievo è stato il costante supporto e sostegno familiare che per molti casi ha fatto la differenza. Le esperienze che hanno vissuto da giovani le hanno dotate di un coraggio straordinario, alimentando la loro passione per il calcio e spingendole a lottare per il loro obiettivo con ancora più fermezza.

Queste storie sono un esempio di resilienza e forza per tutte le generazioni future che si affacciano su questo mondo. Un mondo che necessita di passione, determinazione e talento. Per troppo tempo stereotipi e pregiudizi hanno determinato il destino di molte, ora è il momento di cambiare. L’invito, quindi, è di guardare oltre alle barriere che potrebbero in principio sembrare insormontabili, ma che con costanza e impegno devono essere abbattute per il raggiungimento dei propri obiettivi, ma soprattutto dei propri sogni.