Corporate Social Responsibility

Raccolti 600.000 medicinali per arginare la povertà sanitaria

1200x1200_INSTAGRAM_GRF24_GRAZIE_v2

La 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata su tutto il territorio nazionale dal 6 al 12 febbraio dal Banco Farmaceutico, racconta un’Italia che sa sempre dimostrare una straordinaria solidarietà e una forte coesione sociale.

Durante questi 7 giorni sono state donate, infatti, quasi 600.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5 milioni di euro. Una partecipazione significativa e un contributo concreto che consentirà di aiutare almeno 430.000 persone in condizione di povertà sanitaria.

Il risultato della raccolta – sempre più consistente negli anni - è stato reso possibile grazie alla collaborazione di 5.689 farmacie in tutto il Paese, che hanno aderito all'iniziativa insieme a oltre 25.000 volontari e più di 19.000 farmacisti. Donne e uomini, ragazze e ragazzi, impegnati in una rete di mutuo soccorso e di altruismo, un segnale di speranza per il nostro tempo e le nuove generazioni.

Le donazioni non si sono limitate ai medicinali, ma hanno anche visto un importante contributo economico da parte dei titolari delle farmacie, che hanno offerto oltre 840.000 euro a sostegno delle iniziative e dei progetti del Banco Farmaceutico.

L’eccezionale dimostrazione di solidarietà, sostenuta da una campagna TV nazionale sui principali network, si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili.

Nel corso di quasi un quarto di secolo, la storica Giornata di Raccolta del Farmaco si è affermata come un'importante opportunità per richiamare l'attenzione sul fenomeno della povertà sanitaria: l'aumento generalizzato del costo della vita, causato dall'inflazione e dalle guerre, sta contribuendo a minare le capacità economiche delle famiglie a basso reddito. Provvedere alle spese per la salute, diventa sempre più arduo.

Una crisi silente, ancora trascurata ma in espansione, che colpisce nel nostro Paese famiglie e individui, come evidenziato dall'ultimo Rapporto sulla Povertà Sanitaria.

La decennale partecipazione di IBSA Italy a questa iniziativa, si inserisce nel più ampio impegno intrapreso dall’azienda per cogliere l’obiettivo 3 indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Un commitment per restituire un mondo più sicuro e sano alla comunità e alle generazioni future.

Leggi il Comunicato stampa.