Corporate Social Responsibility

IBSA Farmaceutici e Para Sailing Academy insieme per lo sport oltre la disabilità

Hansa 303 IBSA

Una partnership per promuovere e sviluppare la disciplina velica para sailing a livello nazionale e internazionale, riducendo le distanze fisiche, economiche e sociali e favorendo l’inclusione come valore fondante dello sport della vela. È questo l’obiettivo della collaborazione tra la Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela e IBSA Farmaceutici, due realtà che hanno deciso di unire le forze e impegnarsi per aprire un nuovo capitolo della vela inclusiva italiana.

Un progetto nato in collaborazione con il CONI, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e World Sailing (la Federazione Vela mondiale) il cui scopo è quello di portare benefici tangibili alla disciplina velica in termini di crescita, sviluppo e partecipazione, coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati e atleti e offrendo loro pari opportunità, indipendentemente dalle loro capacità o genere.

“La vela è uno sport meraviglioso in cui i valori di rispetto, aiuto reciproco e integrazione vengono prima della vittoria.  Siamo orgogliosi di essere al fianco della Para Sailing Academy e contribuire a dare ancor più risalto a questo sport, che sa essere inclusivo, educativo e formativo in ogni suo aspetto” – ha affermato Giorgio Pisani, Vicepresidente IBSA Group. “Come persone e come azienda, abbiamo la responsabilità di agire per creare un impatto positivo sia verso le comunità, sia verso l’ambiente nel quale viviamo. La collaborazione con FIV va in questa direzione rafforza il nostro impegno verso temi di responsabilità sociale e collettiva, sensibilizzando e coinvolgendo attivamente soprattutto le giovani generazioni sulla sostenibilità sociale”.

IBSA_GIORGIO_PISANI_CON_FRANCESCO_ETTORRE_PRESIDENTE_FIV

Siamo davvero orgogliosi che una eccellenza come IBSA abbia deciso di affiancare il progetto della Para Sailing Academy” – ha dichiarato il Presidente FIV, Francesco Ettorre. “Siamo impegnati da sempre per avvicinare quante più persone possibili al nostro mondo, abbattendo qualsiasi barriera che possa anche solo idealmente essere un minimo ostacolo. IBSA ha accolto subito con entusiasmo questa Academy e la visione inclusiva del nostro sport”.

Hansa 303 IBSA

La Para Sailing Academy, con il sostegno di IBSA Farmaceutici, si impegnerà a promuovere programmi zonali di sviluppo e promozione della disciplina e a creare una solida rete di tecnici e dirigenti qualificati, che supporteranno lo sviluppo delle attività di promozione e avviamento allo sport. Grazie a questo impegno congiunto, sarà possibile fornire agli atleti e agli appassionati di vela para sailing un supporto adeguato, facilitando la loro partecipazione a manifestazioni sportive nazionali e internazionali.

IBSA Farmaceutici e la Federazione Italiana Vela avevano già avuto modo di incontrarsi e collaborare recentemente in occasione della cerimonia di consegna delle due imbarcazioni Hansa 303 che l’azienda ha donato allo Yacht Club di Punta Ala (Grosseto) nell’ambito del progetto internazionale di IBSA, Sailing into the Future. Together. Le Hansa 303, specificatamente progettate per rendere semplice e sicura la navigazione a persone con disabilità fisica e mentale, sono finalizzate al potenziamento delle attività di vela inclusiva del Circolo velico toscano, aumentando il numero di partecipanti ai corsi di avviamento alla vela e dando la possibilità ai velisti para sailing già esperti di confrontarsi in prove sportive in uno dei campi di regata più belli e competitivi d’Italia.

Leggi il comunicato stampa.