Sport

Arturo Licenziati e Alberto Bona, due capitani coraggiosi che guardano al futuro

Affrontare sfide, puntare a un obiettivo e impegnarsi per raggiungerlo, misurarsi con sé stessi e con il mondo esterno, ingegnandosi per sfruttare efficacemente ogni strumento a propria disposizione, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano l’audacia e la passione che oggi ritroviamo nei protagonisti di Sailing into the Future. Together. Un comune sentire, valori condivisi, un mix di determinazione e perseveranza fanno da fil rouge a questa grande impresa sportiva e umana. Un’impresa che Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, ha scelto di realizzare con un partner, Alberto Bona, che è metaforicamente il suo alter ego. Due persone alla guida di due realtà che – pur con visioni, esperienze e in contesti apparentemente distanti – hanno molto in comune.

LA VELA COME METAFORA DELL’AZIENDA

Il team, la regata, la rotta della navigazione, l’avventura stessa dell’andare a vela: questo sport diventa una metafora del percorso umano e aziendale. Proprio come una barca che affronta gli imprevisti e le perturbazioni della navigazione oceanica, così IBSA si misura ogni giorno con le sfide e le difficoltà del mercato farmaceutico. Ogni azienda ha infatti bisogno di una guida che, come lo skipper, sappia leggere i cambiamenti del tempo, sfruttarli a proprio favore, portare la barca oltre la tempesta e navigare con il vento in poppa.

LE 4C DEL PRESIDENTE ARTURO LICENZIATI

Se lui si batte con coraggio, ha già vinto” afferma il Presidente Licenziati. Non arrendersi è già di per sé una vittoria, ma trasformare un’avventura in un’impresa di successo è possibile mettendo insieme alcuni ingredienti fondamentali. Stiamo parlando delle 4C a cui si è sempre ispirato Arturo Licenziati:

  • il Coraggio di fare delle scelte anche controcorrente e di prendere decisioni difficili;
  • il Cervello inteso come la capacità di comprendere il contesto in cui ci si trova, di guardare lontano ed essere sempre un passo avanti agli altri con razionalità e lucidità;
  • la Costanza nel seguire la strada intrapresa e perseguire con dedizione gli obiettivi prefissati;
  • il Colpo di fortuna, poiché la giusta congiuntura di eventi e situazioni è fondamentale per dare lo sprint in più utile a raccogliere i frutti del proprio impegno.

LA SOSTENIBILITÀ E L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

La sostenibilità è uno dei messaggi più pregnanti del progetto Sailing into the Future. Together. Sia Arturo Licenziati che Alberto Bona sono molto sensibili alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale. Una parte fondamentale del progetto è infatti la vela inclusiva. Che cosa c’è poi di più sostenibile della barca a vela? Per riprendere le parole del Presidente Licenziati: “Lui (Alberto Bona) riesce ad andare avanti utilizzando semplicemente le forze naturali, non sporcando e lasciando intatto ciò che trova.

Il viaggio che IBSA e Alberto hanno intrapreso è un percorso ambizioso. Tutto il team si sta impegnando duramente, testando e ottimizzando il nuovo Class40 IBSA. Dal 15 al 18 settembre Alberto ha partecipato alla regata d’esordio 40’ Malouine Lamotte, dopo settimane di allenamenti e test in solitario, confrontandosi per la prima volta con altre imbarcazioni e classificandosi in ottava posizione.

Sailing into the Future. Together