Sport

Al via la seconda edizione della IBSA Next Gen Cup 2019-20

COMUNICATO STAMPA

IBSA Title sponsor Next Gen Cup

La seconda edizione della Next Gen Cup, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A lanciata lo scorso anno dalla Lega Basket Serie A, si inserirà quest’anno nel progetto “Basket City Fiera", voluto dalla Virtus Bologna e che si sviluppa nel nuovo impianto temporaneo allestito all’interno delle Fiere di Bologna denominato Virtus Segafredo Arena. La seconda edizione della Next Gen Cup è targata IBSA, da quest’anno anche Medical Sponsor della LBA.

“Siamo molto orgogliosi di essere title sponsor della Next Gen Cup” - afferma Giuseppe Celiberti, Commercial Director di IBSA Italia - Il sostegno alla Next Gen Cup si inserisce nella partnership scientifica con la Lega Basket Serie A, che include tra l’altro un servizio di screening per la valutazione posturale di tutti gli atleti, realizzato insieme ai Fisioterapisti di Metodo Bonori srl. La partnership con la LBA conferma il nostro impegno nel mondo dello sport, agonistico e amatoriale, consapevoli di poter garantire soluzioni innovative, efficaci e sicure per la migliore qualità della vita attiva delle persone e per la veloce risoluzione delle più comuni problematiche legate alla pratica sportiva”.

“La Next Gen Cup è una competizione che si rivolge esclusivamente agli Under 18 e promuove valori come passione, impegno, dedizione, rispetto delle regole e correttezza verso l’avversario. Valori nei quali anche noi come Azienda ci riconosciamo - sottolinea Luca Crippa, CEO & Managing Director di IBSA Italia - Il basket è uno sport portatore di importanti valori etici e culturali, e quando coinvolge le nuove generazioni, svolge anche un ruolo significativo nell’educare e aggregare i giovani: due esigenze importanti nella società contemporanea”.

IL PROGRAMMA

Le 17 squadre giovanili della Serie A si affronteranno in una prima fase di qualificazione dal 27 dicembre al 4 gennaio 2020 divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate.

LA FORMULA: Le prime 2 squadre classificate di ogni girone accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A con il seguente calendario:

- giovedì 13 febbraio 2020 – quarti di finale (andata);

- venerdì 14 febbraio 2020 – quarti di finale (ritorno);

- sabato 15 febbraio 2020 – semifinali;

- domenica 16 febbraio 2020 – finale.

NEXT GEN ANCHE AL FEMMINILE: Una importante novità di questa edizione è l’allargamento della manifestazione a 8 squadre Under 18 femminili in accordo con la Lega Basket Femminile.

ATTORNO ALL’EVENTO: la seconda edizione della IBSA Next Gen Cup intende essere un momento di crescita dei nostri giovani talenti non solo sul campo: sarà infatti un’altra tappa di Next Generation Educational, il progetto della Lega Basket Serie A realizzato da ‘A Better Basketball’ per scoprire, valorizzare, aiutare i giocatori dei vivai LBA o già professionisti ad aver successo negli studi e a costruirsi un futuro nel mondo del lavoro durante la loro carriera sportiva. 

Un altro tema di approfondimento sarà costituito da un workshop che metterà i giovani atleti a confronto sulle tematiche relative all’utilizzo dei social networks.

LA COPERTURA DELL’EVENTO: tutte le gare della IBSA Next Gen Cup saranno trasmesse in diretta sui canali LBA. In più, come già nella scorsa edizione, è prevista una Guida digitale e un sito dedicato con statistiche, news, risultati e molto altro mentre sui social saranno state realizzate grafiche e contenuti dedicati per il racconto sportivo dell’evento in tutte le sue fasi: dalla presentazione dei roster delle partite ai risultati finali e alle premiazioni. In questo piano di comunicazione LBA si avvarrà della collaborazione del sito ItalHoop, specializzato nella attività giovanile.

Nella scorsa edizione il Reach medio sui social dei contenuti Next Gen è stato di 9.000 utenti mentre le visualizzazioni totali del sito Next Gen sono state 85.000.

Guarda la Gallery