Aree Terapeutiche

Vitamina D3 IBSA, l’integratore alimentare in film orodispersibile Made in Italy

La vitamina D3 (colecalciferolo), – la cui supplementazione può essere fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario e per la salute delle ossa, – è oggi disponibile in film orodispersibile IBSA FilmTec™.

L’integratore alimentare in film orodispersibile di Vitamina D3 IBSA si presenta come una striscia sottile di materiale polimerico della dimensione di un francobollo, che a contatto con la saliva si scioglie in poche decine di secondi, consentendo una rapida biodisponibilità del prodotto.

Il suo sviluppo è stato recentemente descritto in un articolo riportato sulla rivista scientifica internazionale Molecules, dove per la prima volta viene illustrato il percorso necessario per portare su scala industriale il processo di produzione di un integratore alimentare in film orodispersibile di vitamina D3.

Il gruppo di Ricerca & Sviluppo di IBSA Farmaceutici – autore della pubblicazione - ha messo a punto un processo industriale, risultato di un lungo percorso di ricerca, che ha consentito di superare le numerose criticità relative alle proprietà meccaniche, quali flessibilità e resistenza, fondamentali per la produzione su impianti industriali in continuo, garantendo al contempo, una disgregazione rapida, un efficace profilo di dissoluzione e una buona stabilità del film di vitamina D3.

IBSA Vitamin D3, the dietary supplement in orodispersible film Made in Italy

Sono stati indagati e ottimizzati parametri quali il contenuto di acqua e la viscosità del preparato contenente la vitamina D3, attributi importanti per il passaggio dalla fase di laboratorio alla produzione su larga scala.

La Vitamina D3 in film orodispersibile IBSA, – afferma Andrea Giori, Head of Research & Development di IBSA, – è un altro esempio dell’impegno di IBSA nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, capaci di trasformare e migliorare i sistemi tradizionali di somministrazione orale”.

Vitamina D3 IBSA si presenta quindi in una nuova forma di dosaggio, in film orodispersibile, interamente Made in Italy, estremamente user-friendly, preparata in due diversi dosaggi, da 1.000 o da 2.000 UI, che può essere utilizzata dalle persone di ogni età e che rappresenta un’ottima soluzione anche per chi soffre di disfagia o di nausea, gli anziani, i pazienti non collaborativi e per chi è spesso in viaggio.