News

Infertilità, Parole Fertili è arrivato anche su Instagram

05 agosto 2021

Parole Fertili è arrivato anche su Instagram!

Il progetto dedicato alla libera condivisione di esperienze sulla infertilità è online dal 2016 sulla piattaforma di storytelling www.parolefertili.it. Da allora è cresciuto diventando una grande community che su Facebook raccoglie 24.000 persone intorno al tema del viaggio alla ricerca di un figlio.

Le storie donate spontaneamente alla community vengono raccontate ogni giorno, oltre che su Facebook, anche su Twitter. Il progetto, che si alimenta grazie al contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, si è evoluto nel tempo diventando prima una mini serie video, poi un libro edito da Mondadori Electa, ed infine la pièce teatrale “Quasi Genitori”. 

“Siamo felici di accompagnare una nuova fase di crescita di Parole Fertili, che rappresenta per noi un importante progetto di responsabilità sociale - spiega Patrizia Puppi, Corporate Communication & CSR Manager di IBSA Farmaceutici - Di nuova genitorialità, denatalità e di infertilità, si dovrebbe parlare ancora di più e più spesso. La piattaforma social Instagram, la seconda più utilizzata in Italia dopo Facebook con 28 milioni di utenti, espande la possibilità di comunicare questi temi a un pubblico giovane e dinamico”.  

La scelta di approdare su Instagram, dove più della metà degli utenti ha meno di 35 anni e, tra di essi, il 13,9% è costituito da donne di età compresa fra i 18 e i 24 anni, è dettata dalla volontà di parlare di prevenzione e tutela della fertilità ad un nuovo potenziale pubblico, con una narrativa fatta di immagini e video.  

Abbiamo ritenuto importante sfruttare le potenzialità di un canale moderno e innovativo – continua Puppi - per veicolare un messaggio di grande rilevanza sociale. Viviamo una fase storica molto difficile dal punto di vista della natalità ed è importante sensibilizzare anche quelle fasce anagrafiche che non sono ancora in procinto di pianificare una famiglia ma che, per costruire il proprio futuro, devono da subito riflettere sulla propria fertilità”.  

L’account Instagram di Parole Fertili mette al centro le persone con foto, video e storie. Si tratta di un profilo aperto, interattivo dove viene sollecitato il contributo della community e la partecipazione.  

La linea editoriale comprende tre filoni narrativi: “Emozionare”, con contenuti incentrati sulle persone e sulle esperienze, su estratti poetici e coinvolgenti al fine di creare empatia e riconoscimento; “Informare”, di carattere più formale e di facile leggibilità per veicolare argomenti chiave, ricerche, studi sui temi d’interesse, per essere punto di riferimento e di informazione, nonché luogo di dialogo; “Andare Oltre”, con contenuti che si aprono alla riflessioni su molti temi chiave che ruotano intorno alla fertilità, temi tabù, nuove visioni e nuovi stimoli che seguono l’andamento e il sentire socioculturale in continua evoluzione.

Genitorialit-_IG_News.png

Ogni settimana vengono pubblicati 5 post: tre in italiano e due in inglese.

Immagini, video, card, frammenti di poesie, citazioni, ma anche dati, informazione e prevenzione sul tema infertilità: sono tutti elementi della strategia editoriale sviluppata per Parole Fertili su Instagram, la piattaforma visual per eccellenza che consente di sperimentare linguaggi e registri innovativi anche su un tema così delicato e personale come quello della infertilità.

La sperimentazione di più linguaggi visivi e artistici è fondamentale per arrivare ancora più vicino alle coppie che si stanno confrontando con l’esperienza dolorosa della infertilità.

Condividi sui tuoi canali social