Aree Terapeutiche

IBSA amplia il suo portfolio prodotti nell'area osteoarticolare

Le malattie reumatiche sono patologie croniche complesse che interessano articolazioni, ossa o muscoli. Sono accomunate dall’essere caratterizzate da infiammazione, dolore e gonfiore: per tale motivo con il tempo compromettono fortemente la qualità di vita delle persone che ne sono affette.

L’osteoartrosi (OA) è una malattia reumatica che, in Italia, colpisce milioni di persone ed è, ad oggi, una delle principali cause di disabilità. Questa patologia provoca una graduale usura delle cartilagini che proteggono le ossa a livello articolare, provocando dolore, rigidità e perdita di funzionalità. I fattori che scatenano l’OA sono molteplici e spesso legati all'invecchiamento e al sovrappeso. Ma tra le cause ritroviamo anche lesioni e traumi, ereditarietà e abuso o mancanza di attività fisica. 

Per approfondire ascolta l’intervista del Prof. Migliore:

Come sottolineato dalle ultime linee guida europee ESCEO*, diventa fondamentale la prevenzione intervenendo sugli stili di vita e il trattamento dell’osteoartrosi fin dalle fasi iniziali. La gestione e il trattamento di questa patologia non sono semplici e richiedono un approccio clinico-terapeutico flessibile e graduale, basato sulla gravità e decorso della malattia per cui vengono fortemente raccomandati come primo approccio terapeutico i cosiddetti farmaci sintomatici ad azione lenta (SYSADOA), cui appartengono sostanze dal favorevole profilo di sicurezza, che ritroviamo anche tra i componenti costitutivi essenziali della cartilagine articolare, come la Glucosamina e il Condroitin Solfato da prescrizione (CS). 

IBSA è storicamente impegnata nell’ area osteoarticolare con soluzioni innovative per ogni stadio di progressione della patologia, dalle terapie orali a quelle infiltrative a base di Acido Ialuronico. L’Azienda è, infatti, uno dei leader mondiali nello sviluppo di prodotti a base di Acido Ialuronico.

IBSA, con l’attenzione rivolta sempre al paziente e alla sua qualità di vita, amplia ancora la sua proposta terapeutica con un una nuova formulazione a base di Condroitin Solfato in oral gel, per una pratica assunzione e in singolo dosaggio giornaliero per migliorare la compliance e l’aderenza dei pazienti alla terapia.

*European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases