Corporate

IBSA è sesta in classifica per fatturato nel distretto di Lodi

Studio di Assolombarda: il distretto vale 6,9 miliardi e cresce del 3,4%

IBSA Lodi top 200

IBSA Italia è entrata nella Top Ten delle 200 principali aziende del territorio lodigiano, e ha raggiunto la sesta posizione in classifica in termini di fatturato in un distretto industriale che, nel suo complesso, vale 6,9 miliardi di Euro all’anno, che vede il 90% delle proprie imprese in utile e che nel 2018 è cresciuto del 3,4% rispetto all’anno precedente. A sancirlo uno studio di Assolombarda presentato proprio a Lodi, nel suggestivo auditorium Tiziano Zalli, progettato da Renzo Piano.

Il successo di IBSA è legato soprattutto all’export: dallo stabilimento di Lodi, dove vengono realizzati la gran parte dei prodotti, partono infatti spedizioni per 35 Paesi nel mondo. A spiegarlo Massimo Quattrini, Licensing & Development Manager, che però pone anche l’accento sull’altra caratteristica di IBSA, ovvero il perfezionamento delle molecole esistenti: “I nostri ricercatori, utilizzando tecnologie all’avanguardia, sviluppano nuovi prodotti e innovativi sistemi di somministrazione più funzionali ai bisogni dei pazienti”.

Pur essendo un’azienda fortemente votata alla conquista dei mercati internazionali, le strategie di sviluppo di IBSA non guardano solo all’estero, ma anche alla filiale italiana, che è la più grande del gruppo. A Lodi, dove ci sono il quartier generale dell’azienda e due siti produttivi, è infatti in programma un ampliamento sia degli uffici che dei magazzini e delle aree produttive, sempre più impegnate a far fronte agli ordinativi in crescita.

IBSA Lodi top 200