Aree Terapeutiche

IBSA riceve il premio No Doping Life 2022

WhatsApp Image 2022-06-16 at 09.58.37

Da sempre impegnata a promuovere lo sport e a valorizzare la disciplina e lo spirito di sana competizione tra gli atleti, IBSA Farmaceutici è stata premiata il 10 giugno dall’associazione No Doping Life quale azienda virtuosa nella lotta al doping. La premiazione si è tenuta a Napoli durante l’evento “Impatto del Doping sulla Salute Fisica e Mentale” presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli, Federico II.

I prodotti di IBSA a base di acido ialuronico per la terapia infiltrativa sono stati i primi dispositivi medici ad aver ottenuto nel 2020 la certificazione Play Sure Doping Free che garantisce l’assenza di elementi o sostanze dopanti nella loro formulazione. Contengono acido ialuronico biofermentativo ultrapuro, sono prodotti in Italia e sono frutto del continuo investimento dell’azienda in innovazione e in attività di ricerca e sviluppo finalizzate a fornire soluzioni sempre più mirate alle esigenze di medici, pazienti e sportivi. La terapia infiltrativa trova, infatti, molteplici applicazioni nella medicina sportiva e riabilitativa: gli sportivi sono particolarmente sottoposti a sollecitazioni continue, tali da determinare quadri diagnostici importanti anche in età molto giovane.

“La medicina dello sport e, in particolare, la medicina riabilitativa, oggi può finalmente disporre di dispositivi medici consentiti dalla normativa antidoping a favore della salute fisica e mentale dei nostri atleti - afferma Pino Capua, Presidente della Commissione antidoping della FIGC e Presidente della No Doping Life e questo è possibile grazie alla sensibilità e all’impegno di aziende che credono nei valori dello sport, in quanto elemento fondamentale della nostra società”.

Grazie alla certificazione Play Sure Doping Free, IBSA assicura quindi a tutti gli atleti un presidio terapeutico che garantisce il rispetto delle regole antidoping e il riconoscimento di questo importante premio conferma l’impegno dell’azienda nel sostenere e promuovere a 360° la cultura dello sport.