Corporate Social Responsibility

Finanziare il futuro: il ruolo delle Fondazioni nei processi di trasformazione delle Società

La denatalità è un tema che continua ad essere al centro del dibattito pubblico a causa del continuo calo delle nascite che nel 2020 ha fatto registrare un crollo del 28% rispetto all’inizio del millennio. Il progetto di IBSA “Natalità è Futuro” realizzato in collaborazione con Fortune Italia, raccoglie una serie di podcast sull’argomento per offrire spunti di riflessione e per analizzare i diversi aspetti della vita coinvolti nella decisione di mettere al mondo un figlio, tenendo sempre presente il contesto attuale nel quale ci si muove.

Ne parliamo con la Dott.ssa Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica, in quest’ultimo podcast "Finanziare il futuro: il ruolo delle Fondazioni".

 

Gli ultimi anni sono stati segnati da una pandemia globale e da crisi economica, ma sono anche anni che si caratterizzano per una grande trasformazione delle società, dei concetti stessi di famiglia e di genere. Sono tutti aspetti di cui tener conto per invertire la tendenza e cogliere l’opportunità di declinare in modo diverso, rispetto al passato, il concetto tradizionale di famiglia, e di genitorialità.

Le Fondazioni hanno un grande ruolo perché lavorano su perimetri più ampi di quelli delle Aziende e possono avere un impatto più profondo sulle componenti culturali e le trasformazioni sociali anticipando azioni, sperimentando nuove tematiche culturali e metodologie. La Fondazione IBSA, che nasce nel 2012 dall’area della salute, interpreta questo ruolo non come recupero e conservazione, ma come laboratorio e motore di innovazione. 

“La cultura per noi è mettere insieme scienza ed arte, lavorare sulle rappresentazioni sociali, l’uso delle arti, l’ibridazione dei saperi. È un lavoro sulla cultura immateriale, una cultura intesa come risorsa per il benessere della persona e la ricerca scientifica” sostiene Silvia Misiti. "Cerchiamo di andare oltre la cura e promuovere tre pilatri principali: Formazione, Arte e Scienza, Cultura e Salute". 

La genitorialità è da sempre uno dei temi chiave della IBSA Foundation per la ricerca scientifica: grande attenzione è rivolta ai progetti Education: dai percorsi formativi – che partono dalle scuole medie - alle borse di studio per incentivare lo sviluppo dei talenti e il sostegno alla ricerca con l’obiettivo di essere di supporto alle famiglie. 
Un esempio è Let’s Science!, un percorso creativo plurisensoriale di divulgazione scientifica. Anche il progetto Parole Fertili, nato come piattaforma di story-sharing in cui raccogliere storie sull’infertilità, si è trasformato nel tempo aggregando una community sempre più numerosa e ispirando molte nostre attività. Per la Fondazione, Parole Fertili è un grande laboratorio per sperimentare come gli aspetti di cultura e salute possano assumere importanti dimensioni di cura. Abbiamo infatti promosso il progetto pilota “Parole Fertili: la creatività come risorsa. Viaggio nel Paese delle maschere narranti”, un’attività di Drammaterapia Integrata Digitale.