Corporate

DIGITAL LAB: l’acceleratore digitale di IBSA Farmaceutici

Che cosa significa innovazione?

Anche se spesso viene definita come un processo spontaneo frutto della creatività di un singolo individuo, la maggioranza degli studi e delle esperienze, vissute sino ad oggi, confermano che l’innovazione consiste in “un cambiamento in grado di alterare in positivo l’ordine delle cose stabilite per fare cose nuove”, attraverso strategie di management ben definite e team cross-funzionali coesi. In IBSA l’Innovazione, oltre ad essere uno dei capisaldi della nostra cultura che guida la ricerca e lo sviluppo, rappresenta anche il sostrato naturale su cui lavoriamo ogni giorno per dar vita a nuove idee, in grado di determinare un progresso che non conosca limiti.

Sulla scia di queste considerazioni, da un’idea del Dr. Luca Crippa - CEO & Managing Director - nasce IBSA Digital LAB: un acceleratore digitale in house che, attraverso l’utilizzo di tecniche di growth hacking e strategie di digital marketing mirate, studia i bisogni e intercetta le intenzioni degli utenti per la creazione di prodotti innovativi.

"Il lancio di Digital Lab rappresenta un nuovo e importante traguardo che conferma l’impegno di IBSA verso le Persone", afferma Luca Crippa. “Attraverso questo progetto abbiamo costruito un team affiatato con un obiettivo chiaro e abbiamo offerto ai nostri giovani talenti un’occasione di crescita professionale unica. Infine, grazie alla sinergia con gli studenti universitari, abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare nuove tecniche e strategie di marketing digitale sempre più determinanti per il successo dei nostri prodotti sul mercato. Sono realmente orgoglioso di trainare IBSA Farmaceutici verso questi nuovi scenari digitali e sono certo che questa esperienza rappresenti solo l’inizio di un lungo percorso da costruire insieme”.

Il team è composto da Gabriele Gatta - Digital Marketing Specialist, Marco Farci - Business Development Specialist e Christian Crisciullo - Business Analyst.

Tre giovani talenti di IBSA Farmaceutici che hanno messo insieme le loro competenze, la forza dei brevetti e delle tecnologie di IBSA e il know-how all’avanguardia raggiunto in tutti questi anni, per trasformare un’idea lungimirante e astratta in un progetto concreto e vincente in grado di determinare anche un nuovo modo di lavorare.

I frutti raccolti con i primi progetti come ad esempio “Leaftech” - work-shop di co-design realizzato in partnership con il master del Polidesign, fondato dal Politenico di Milano, per creare una nuova identità digitale e che verrà lanciato la prossima settimana - sono la dimostrazione che la strada percorsa sino ad oggi è quella giusta e che soltanto cogliendo opportunità come queste e mettendosi in gioco si può fare la differenza nel proprio campo di azione.

IBSA_Farmaceutici_Digital_Lab_Christian_Crisciullo_IBSA_Farmaceutici_Politecnico_di_Milano

Grazie a Digital lab ho acquisito una maggiore consapevolezza dei processi per la commercializzazione di prodotti per la salute e soprattutto una maggiore dinamicità da spendere al servizio dell’azienda nel suo percorso di crescita ed innovazione”.

Christian Crisciullo

IBSA_Farmaceutici_Digital_Lab_Marco_Farci_IBSA_Farmaceutici_Politecnico_di_Milano

Una nuova sfida professionale che mi ha permesso di interfacciarmi con i colleghi di diversi dipartimenti per generare un prodotto all’avanguardia attraverso un esperimento sociale irripetibile. Questo per me ha significato il Digital lab”.

Marco Farci

IBSA_Farmaceutici_Digital_Lab_Gabriele_Gatta_IBSA_Farmaceutici_Politecnico_di_Milano

L’idea del Digital Lab è stata davvero stimolante, soprattutto per chi come me ama lavorare nel digitale. IBSA ha premiato il nostro team offrendoci un’opportunità di crescita unica attraverso nuovi progetti innovativi e interamente digitali. Non posso che esserne orgoglioso.

Gabriele Gatta