Aree Terapeutiche

BabyHeART in diretta live: per essere sempre più vicini alle coppie

Quali sono le preoccupazioni dopo la scoperta della propria Infertilità? Come può prepararsi la coppia al percorso della PMA? Se il percorso può sembrare chiaro e abbastanza facile da un punto di vista medico, risulta sicuramente molto più complesso per la coppia affrontarlo da un punto di vista emotivo: dalla scoperta della propria Infertilità alla decisione di affidarsi a un centro medico specializzato per iniziare l’iter terapeutico.

Come prepararsi alla PMA è l’argomento che verrà trattato l’8 giugno nel corso della prima delle due dirette Facebook organizzate da IBSA nell’ambito del progetto BabyHeART, in collaborazione con il Gruppo di Psicologia della Riproduzione SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità).

Nel corso dell’evento le Dottoresse Federica Faustini e Marina Forte, Psicoterapeute di indirizzo cognitivo-comportamentale, affronteranno il tema della PMA analizzando le implicazioni emotive che vive la coppia che affronta il percorso di PMA: forniranno gli strumenti da utilizzare in caso di difficoltà con lo scopo di ridurre ansie e stress causati dalle cure e di migliorare il benessere personale e di coppia.

Il 15 giugno si parlerà invece di fecondazione eterologa.

BabyHeART in diretta live: per essere sempre più vicini alle coppie

Cosa significa avere una diagnosi di Infertilità la cui cura richiede un trattamento di fecondazione con donazione di gameti? Quali sono le paure? È consigliabile raccontare al proprio figlio la modalità con la quale è stato concepito?

Le Dottoresse Valentina Berruti e Margherita Riccio, Psicoterapeute di indirizzo sistemico relazionale e familiare, interverranno in diretta live per analizzare i dubbi e le paure che emergono più di frequente nella coppia che decide di aderire alle tecniche di fecondazione eterologa.

Una decisione importante che richiede forza ed equilibrio sia nell’immediato sia nel futuro e proprio per questo necessita di un maggiore sostegno emotivo e di solidi consigli.

Entrambe le dirette Facebook saranno fruibili dalle pagine Facebook di BabyHeART e di Progetto Iside e nei due appuntamenti, alla fine degli interventi, le Psicologhe risponderanno alle domande dei partecipanti.

Abbiamo compreso che il bisogno delle coppie che scelgono di affidarsi alla di PMA è quello di ricevere un supporto, anche a livello emotivo, per aiutarle a mantenere e trovare un equilibrio personale e di coppia e affrontare al meglio questo delicato percorso - afferma Sharon Gulisano Senior Product Manager - Medicina della Riproduzione - Ringrazio Sifes per avere collaborato con noi alla realizzazione di questi due importanti momenti e ringrazio anche le Psicologhe per la loro disponibilità e l’entusiasmo con il quale hanno accolto la proposta”.

Questa nuova iniziativa conferma il costante impegno di IBSA nell’ambito della Fertilità offrendo un supporto valido e completo alle coppie che si affidano alla PMA.