Corporate

Women at the Top: la rivoluzione gentile delle donne, in collaborazione con Sole 24 Ore, Financial Times e Skytg24

Lo scorso 20 novembre si è svolto Women at the top: la rivoluzione gentile delle donne, il summit organizzato da Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky tg 24, incentrato sull'empowerment femminile che si rivolge non solo alle imprese ma anche a giovani, studentesse e studenti di scuole e università. 

Protagoniste sono state le eccellenze femminili italiane, distintesi in diversi ambiti e contesti lavorativi, che con la loro esperienza e le loro storie sono state in grado raccontare la propria rivoluzione gentile nel mondo del lavoro e nella società, ispirando le Women at the Top del domani. 

Nel panel “Donne e STEM: esempi di eccellenza tra resilienza e innovazione”, insieme a Sabrina Casalta, Patrizia Caraveo, Paola Longobardo, Angela Mencarelli e Donatella Sciuto, ha partecipato anche Daria Catellani - Head of Human Resource di IBSA Italy, per promuovere l’impegno aziendale verso l’inclusione e la valorizzazione delle donne, soprattutto nelle materie STEM.

Come azienda farmaceutica, la ricerca di profili scientifici e tecnologici è fondamentale per alimentare l’innovazione e mantenere alta la competitività. Valorizzare i talenti femminili significa non solo sostenere l’uguaglianza di genere, ma anche riconoscere il loro ruolo cruciale nello sviluppo delle tecnologie e soluzioni del futuro. Per IBSA Italy, le donne STEM non sono un obiettivo astratto, ma una realtà concreta che coltiviamo con numeri, iniziative e una visione inclusiva. Infatti, è una priorità che affrontiamo attraverso iniziative mirate come la formazione continua, collaborando con istituzioni e programmi per garantire che le collaboratrici abbiano accesso alle ultime innovazioni tecnologiche e scientifiche, così da garantire una crescita. Oltre che offrire internamente percorsi di sviluppo professionale mirati, in grado di accompagnare il collaboratore nelle diverse fasi della sua carriera. 

Inoltre, da circa due anni è stato lanciato il progetto IBSA for Women: una campagna di comunicazione pensata per promuovere la partecipazione femminile e sostenere la loro leadership in ambiti tradizionalmente dominati dagli uomini. Oltre al tema STEM, work-life balance, benessere e responsabilità sociale sono i focus principali affrontati con testimonianze ad hoc, volte a lasciare un messaggio chiave per ognuno di essi per sensibilizzare e fare cultura, mettendo al centro la donna e il suo valore.

“Partecipare all’evento del Sole 24 Ore - Women at the Top – è un’occasione importante per condividere l’impegno di IBSA Italy nel promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle donne, soprattutto nei settori STEM” – afferma Daria Catellani, Head of Human Resources di IBSA Italy. “Attraverso programmi di formazione mirata e iniziative di sensibilizzazione, lavoriamo per costruire un futuro in cui il talento femminile possa emergere e contribuire sempre di più, soprattutto nel mercato farmaceutico dove innovazione e competenze vanno di pari passo. Crediamo fermamente che l’uguaglianza di genere sia la chiave per una crescita realmente sostenibile.”