Corporate

"Dicono di noi", la stampa italiana racconta il piano di investimenti di IBSA Farmaceutici per continuare a crescere nel comparto farmaceutico italiano

L’impegno di IBSA Farmaceutici, il valore e l’importanza delle sue attività per i pazienti e il contributo dell’Azienda per il Sistema Paese. Sono questi i principali temi ripresi e approfonditi dalla stampa nazionale e di settore a seguito del press meeting “Innovazione, investimenti e ricerca: le sfide di IBSA in Italia”, che si è svolto lo scorso 15 giugno. Una eco mediatica che ha dato visibilità agli sforzi di IBSA - nei diversi ambiti di ricerca, sviluppo, produzione e sostenibilità - nonostante le difficoltà di un periodo faticoso com’è stato quello della fase più acuta della pandemia, ma grazie alle quali l’Azienda ha acquisito la consapevolezza di poter continuare a crescere e a distinguersi come riferimento importante per i pazienti e come esempio di successo della qualità della ricerca e della produzione Made in Italy nel mondo.

 

L’apporto di IBSA al Sistema Salute del Paese è stato un segnale importante e apprezzato e alcuni media ne hanno sottolineato la rilevanza anche nell’ottica di far ripartire l’economia e continuare a far crescere il comparto farmaceutico italiano. Riportiamo una piccola selezione degli articoli che hanno dedicato un approfondimento alle attività di IBSA, toccando diversi spunti e tematiche di grande attualità. 

Sul portale online di Fortune Italia, è stato raccontato il ruolo e gli obiettivi di IBSA in Italia, alla luce del piano di investimenti da 15 milioni di euro che l’Azienda sta attuando per implementare la produzione, acquisire macchinari all’avanguardia e ristrutturare la sede di Lodi in un’ottica più green e sostenibile.    

IBSA infatti non si è mai fermata, nemmeno di fronte alla crisi generata dalla pandemia globale e, in un’intervista con Aboutpharma, Luca CrippaCEO e Managing Director - ha raccontato la fiducia che da tempo IBSA ripone in Italia, investendo ogni anno nel nostro Paese il 7% del fatturato in ricerca e sviluppo.  

Durante il press meeting di giugno, insieme al dottor Crippa, Andrea Giori, Head of Research & Development ha integrato il racconto sull’impegno di IBSA in ricerca e sviluppo spiegando l’importanza di offrire al paziente “farmaci nella forma migliore”. Nell’intervista con l’agenzia Askanews, è stato approfondito il concetto chiave, lavorare su principi attivi già noti per ottenere formulazioni che migliorino l’aderenza alla terapia e che quindi vadano a beneficio del paziente e della sua compliance.

L’ingegnerizzazione delle molecole per sviluppare formulazioni migliori è una delle principali caratteristiche che differenzia e distingue IBSA nello scenario in cui opera. Luca Crippa lo ha sottolineato ai microfoni di Pharmastar, evidenziando quanto questo costante impegno in ricerca e in innovazione consenta all’Azienda di esportare il “Made in Italy d’eccellenza” in tutto il mondo.  

IBSA opera in 10 aree terapeutiche, con un focus particolare su alcune di queste, come ha raccontato Andrea Giori a Pharmastar. L’Azienda è infatti particolarmente concentrata sull’Endocrinologia, la Procreazione Medicalmente Assistita, l’Area Osteoarticolare e la Medicina Dermoestetica, ambiti in cui vanta alcune importanti innovazioni.