Business Development

Le tecnologie

Le avanzate tecnologie di cui dispone fanno di IBSA il partner ideale per lo sviluppo e la produzione di forme di dosaggio ad alto contenuto di innovazione.

forme_farmaceutiche.jpg

Le tecnologie per il nutraceutico

Nell’ambito dell’ampia offerta di nutraceutici, IBSA si propone con 2 specifiche tecnologie innovative, adatte a soddisfare varie esigenze formulative. L’azienda studia e propone la soluzione formulativa più adatta in base all’attivo considerato, alla tipologia di prodotto, al mercato e al target di terapeutico di riferimento.
IBSA applica il know-how ed il sistema di qualità di derivazione pharma.

Il film orodispersibile (ODF)

film-mano2.png

I film orodispersibili (ODF) costituiscono un nuovo concetto per l'assunzione orale di farmaci e altri ingredienti funzionali. Questa nuova forma farmaceutica si presenta come una striscia ultrasottile (50-150 micron di spessore) della dimensione di un francobollo, che contiene uno o più principi attivi. Dopo averlo posizionato sulla parte superiore della lingua, il film si dissolve in pochi secondi, offrendo una rapida biodisponibilità del farmaco. Per la preparazione del film orodispersibile è disponibile una varietà di polimeri, che modulano la velocità di disgregazione e la capacità di aderire alla mucosa (orale, palatale, gengivale, linguale, sublinguale) una volta che l'ODF è collocato nella cavità orale, per offrire un assorbimento rapido del principio attivo sia a livello locale che a livello sistemico.

vantaggi01.png

IBSA detiene i diritti esclusivi di utilizzo di vari brevetti attraverso cui sono state sviluppate diverse formulazioni contenenti sia farmaci che sostanze nutraceutiche.

Rispetto alle forme di dosaggio convenzionali, gli ODF si prestano a più applicazioni, sono di facile utilizzo e offrono diversi vantaggi.

La novità rappresentata dal film orodispersibile consiste nell’offrire un’ampia gamma di possibilità per la differenziazione dei prodotti proprio in area nutrizionale.

Le capsule molli

soft-gel.png

La tecnologia Softgel consente di incorporare una soluzione oleosa o una sospensione acquosa in una capsula di gelatina. Questa formulazione risolve le problematiche legate alla scarsa solubilità di sostanze attive in forma oleosa e di sostanze in forma solida scarsamente solubili in acqua e/o scarsamente assorbibili. La capsula molle permette di assumere tali principi attivi migliorando la compliance del paziente, allo stesso tempo ovviando alla sensazione di gusto o di odore al momento dell’assunzione. 

La stessa tecnologia consente, inoltre, di somministrare in forma solida una soluzione liquida, forma particolarmente adatta alle formulazioni a bassissime concentrazioni perché in grado di garantire l’uniformità del dosaggio. 

vantaggi02.png