IBSA utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Se necessiti di ulteriori informazioni, clicca qui ACCETTA
IBSA Italia
Nata nel 1992, IBSA Italia, filiale italiana del Gruppo IBSA con sede in Svizzera, ha il suo headquarter a Lodi, un ufficio di rappresentanza a Roma e due stabilimenti produttivi, uno a Lodi e l’altro a Cassina de’ Pecchi, nei pressi di Milano.
In anni recenti l’azienda è cresciuta rapidamente, diventando una realtà economica e scientifica di primo piano del settore farmaceutico italiano. Scienza, innovazione, tecnologia e know-how contraddistinguono da sempre la storia di IBSA e hanno permesso all’azienda di costruire nel tempo un portafoglio prodotti unico (farmaci, medical device, nutraceutici), basato sul miglioramento di tecnologie e molecole esistenti e in grado di offrire grande valore ai medici e ai loro pazienti.
Le linee produttive di IBSA in Italia, su cui l’azienda ha investito negli anni oltre 50 milioni di euro, sono oggi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale.
L’attività di ricerca e sviluppo impiega tecnologie avanzate per lo studio di metodologie innovative nella somministrazione dei farmaci, quali siringhe pre-riempite, capsule molli (per uso farmaceutico e nutrizionale), film orodispersibili (sia per farmaci, sia per sostanze nutraceutiche), cerotti medicati transdermici (hydrogel e drug-in-adhesive) e pomate in BOV (Bag-on-Valve), con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori sanitari nuove soluzioni terapeutiche, efficaci e affidabili, capaci di migliorare realmente la qualità di vita dei pazienti.
Un importante elemento per lo sviluppo e la crescita dell’azienda è stata l’acquisizione di BOUTY SpA a fine 2009 e la successiva fusione per incorporazione in IBSA Farmaceutici Italia nel 2018, che ha concluso l’integrazione organizzativa fra le due società.
Da sempre attenta all’innovazione in ambito scientifico e tecnologico, BOUTY SpA ha sviluppato nel tempo tecnologie e soluzioni terapeutiche di alta qualità e fortemente innovative quali cerotti medicati transdermici e film orodispersibili. L’acquisizione ha permesso ad IBSA Farmaceutici Italia di ampliare il proprio know-how tecnologico, di sfruttare importanti sinergie produttive e di rafforzare la propria presenza diretta nei canali farmacia e parafarmacia, grazie alla consolidata rete distributiva di BOUTY SpA.
IBSA Farmaceutici Italia oggi garantisce un’ampia offerta di prodotti che spaziano dal benessere della persona, alla cura e alla prevenzione, e coprono 12 principali aree terapeutiche: Cardiometabolica, Dermatologia, Dermoestetica, Endocrinologia, Medicina della riproduzione, Osteoarticolare, Dolore e infiammazione, Respiratoria, Urologia, Oftalmica, Otorinoiaringolatria e Consumer Health.
La straordinaria crescita di IBSA in Italia è stata possibile soprattutto grazie all'impegno delle sue persone: per questo l'azienda se ne prende cura, promuovendo la motivazione e il lavoro di squadra, consentendo di esprimere al meglio le potenzialità e favorendo la crescere professionale.
IBSA Farmaceutici Italia, in quanto parte del Gruppo IBSA, svolge le proprie attività nel rispetto dei principi indicati nel Codice Etico di Gruppo e nelle Linee Guida Anti-Corruzione, nella convinzione che l’attenzione alla legalità, ai principi e ai valori in essi sanciti siano condizioni imprescindibili dell’operato aziendale.
Scarica qui il Codice Etico e le Linee Guida Anti-Corruzione.
IBSA Farmaceutici Italia ha inoltre definito un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231.
Il documento completo può essere scaricato qui.
Consulta qui le informazioni dedicate alla Trasparenza.