IBSA Farmaceutici Italia SRL

IBSA Farmaceutici Italia SRL

Nata nel 1992, IBSA Farmaceutici Italia, filiale italiana del Gruppo IBSA con sede in Svizzera, ha il suo headquarter a Lodi, un ufficio di rappresentanza a Roma e due stabilimenti produttivi, uno a Lodi e l’altro a Cassina de’ Pecchi, nei pressi di Milano.

In anni recenti l’azienda è cresciuta rapidamente, diventando una realtà economica e scientifica di primo piano del settore farmaceutico italiano. Scienza, innovazione, tecnologia e know-how contraddistinguono da sempre la storia di IBSA e hanno permesso all’azienda di costruire nel tempo un portafoglio prodotti unico (farmaci, medical device, nutraceutici), basato sul miglioramento di tecnologie e molecole esistenti e in grado di offrire grande valore ai medici e ai loro pazienti.

Le linee produttive di IBSA in Italia, su cui l’azienda ha investito negli anni oltre 50 milioni di euro, sono oggi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale.
L’attività di ricerca e sviluppo impiega tecnologie avanzate per lo studio di metodologie innovative nella somministrazione dei farmaci, quali siringhe pre-riempite, capsule molli (per uso farmaceutico e nutrizionale), film orodispersibili (sia per farmaci, sia per sostanze nutraceutiche), cerotti medicati transdermici (hydrogel e drug-in-adhesive) e pomate in BOV (Bag-on-Valve), con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori sanitari nuove soluzioni terapeutiche, efficaci e affidabili, capaci di migliorare realmente la qualità di vita dei pazienti.

Un importante elemento per lo sviluppo e la crescita dell’azienda è stata l’acquisizione di BOUTY SpA a fine 2009 e la successiva fusione per incorporazione in IBSA Farmaceutici Italia nel 2018, che ha concluso l’integrazione organizzativa fra le due società.

Da sempre attenta all’innovazione in ambito scientifico e tecnologico, BOUTY SpA ha sviluppato nel tempo tecnologie e soluzioni terapeutiche di alta qualità e fortemente innovative quali cerotti medicati transdermici e film orodispersibili. L’acquisizione ha permesso ad IBSA Farmaceutici Italia di ampliare il proprio know-how tecnologico, di sfruttare importanti sinergie produttive e di rafforzare la propria presenza diretta nei canali farmacia e parafarmacia, grazie alla consolidata rete distributiva di BOUTY SpA.

IBSA Farmaceutici Italia  oggi garantisce un’ampia offerta di prodotti che spaziano dal benessere della persona, alla cura e alla prevenzione, e coprono 12 principali aree terapeutiche: Cardiometabolica, Dermatologia, Dermoestetica, Endocrinologia, Medicina della riproduzione, Osteoarticolare, Dolore e infiammazione, Respiratoria, Urologia, Oftalmica, Otorinoiaringolatria e Consumer Health.

La straordinaria crescita di IBSA in Italia è stata possibile soprattutto grazie all'impegno delle sue persone: per questo l'azienda se ne prende cura, promuovendo  la motivazione e il lavoro di squadra, consentendo di esprimere al meglio le potenzialità e favorendo la crescere professionale.

IBSA Farmaceutici Italia, in quanto parte del Gruppo IBSA, svolge le proprie attività nel rispetto dei principi indicati nel Codice Etico di Gruppo e nelle Linee Guida Anti-Corruzione, nella convinzione che l’attenzione alla legalità, ai principi e ai valori in essi sanciti siano condizioni imprescindibili dell’operato aziendale.

Scarica qui il Codice Etico e le Linee Guida Anti-Corruzione.

IBSA Farmaceutici Italia ha inoltre definito un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231.
Il documento completo può essere scaricato qui.

Consulta qui le informazioni dedicate alla Trasparenza.