Otorinolaringoiatria

Otorinolaringoiatria

Nell’area otorinolaringoiatrica IBSA e Bouty offrono soluzioni efficaci e all’avanguardia, in grado di garantire il benessere respiratorio e la salute dell’orecchio sin dal primo approccio terapeutico.

Numerosi studi hanno dimostrato come la terapia con acido ialuronico sia utile in caso di rinosinusiti, riniti allergiche e non allergiche, oltre a rappresentare un presidio innovativo che aiuta il recupero post-chirurgia nasale. La ricerca IBSA ha quindi portato allo sviluppo di una soluzione da nebulizzare a base di acido ialuronico, ideato specificamente per il trattamento topico delle alte vie respiratorie.

Alcune condizioni ambientali, quali variazioni di temperatura e umidità, possono favorire l’infiammazione delle prime vie respiratorie e del cavo orale, con una sintomatologia che comprende senso di bruciore, dolore alla gola e difficoltà di deglutizione. Anche in questo caso l’acido ialuronico può essere di grande aiuto: una nuova formulazione in pastiglie da sciogliere in bocca o in spray orale a base di acido ialuronico possono infatti favorire il processo di guarigione.

La salute dell’orecchio può invece essere messa alla prova dalla formazione del cosiddetto “tappo” di cerume, una problematica che interessa adulti e bambini e che talvolta si tende a trascurare. La formazione di cerume è un normale fenomeno fisiologico e una giusta quantità è necessaria per lubrificare e umidificare il canale auricolare e ostacolare l’ingresso di particelle dannose nel condotto uditivo; tuttavia, quando la quantità diventa eccessiva, il cerume tende a comprimersi e non riesce a defluire verso l’esterno del padiglione auricolare. La formazione di un tappo di cerume provoca, in genere, una riduzione della capacità uditiva, ma anche fastidiosi disturbi come irritazioni, alterazioni dell’equilibrio, prurito, fischi e ronzii. Per ovviare a questo problema Bouty ha messo a punto una linea completa dedicata alla detersione.

otorino-ITA-main.jpg