La mission

Persegue l’eccellenza di prodotto sviluppando farmaci nella forma migliore
e rinnova l’approccio terapeutico prendendosi cura dell’integrità della persona

Partendo dal riconoscimento della centralità della Persona, riteniamo che la medicina debba avere come obiettivo l’integrità del paziente.

Oltre agli aspetti organici della malattia, per noi di IBSA, sono fondamentali anche quelli psicologici, sociali, esistenziali, morali e spirituali, perché solo prendendosi cura della Persona nella sua interezza si può favorire il migliore risultato terapeutico possibile.

Per questo noi di IBSA ci impegniamo fortemente per un rinnovamento tecnico-scientifico e culturale. Da un lato, infatti - grazie allo sviluppo di tecnologie proprietarie avanzate - miglioriamo la qualità delle soluzioni terapeutiche, mettendo a punto prodotti all’avanguardia, efficaci, sicuri e adatti alle specifiche esigenze di ciascun paziente.

Dall’altro, consapevoli dell’importanza che rivestono la cooperazione fra tutte le figure professionali attive nella cura e la fiducia interiore e relazionale del paziente, promuoviamo un rinnovato approccio terapeutico, basato sul dialogo, la collaborazione e la migliore condivisione della conoscenza.

I valori aziendali

I valori aziendali sono le fondamenta della nostra identità e i punti di riferimento del nostro operare: essi ispirano le nostre relazioni, orientano i nostri comportamenti e guidano le nostre azioni al raggiungimento dell’obiettivo aziendale.

Leadership

Sosteniamo e costruiamo una leadership partecipativa: ciascuno di noi – coerentemente con il proprio ruolo – è chiamato ad assumere in modo responsabile la conduzione della propria attività, impegnandosi a sviluppare in continuità capacità di giudizio, di decisione, di apprendimento continuo e formazione del gruppo.

Siamo convinti che la leadership sia un percorso e non un traguardo, che sia un modo di vivere e non un atto: essa nasce, infatti, nell’intimo della persona ed è legata alla comprensione chiara di sé, dei propri valori e dei propri obiettivi. Per questo supportiamo le nostre persone a sviluppare il proprio personale percorso di leadership, affinché diventino leader capaci di affrontare le sfide professionali con la sicurezza che deriva da un’equilibrata percezione di se stessi, del proprio talento, dignità e capacità di guida.

Spirito di squadra

Lo spirito di squadra è per IBSA fondamentale nella ricerca del successo come organizzazione. Ci impegniamo a valorizzare le qualità, le competenze e l’energia interiore di ciascuno, attraverso la condivisione di obiettivi e ambizioni comuni e la promozione di relazioni positive e sinergiche.

Alla base dello spirito di squadra vi è la consapevolezza che ciascuna persona è differente per formazione, esperienza, competenze e sensibilità, e che promuovendo la complementarietà dei singoli componenti e la loro capacità di sostenersi e rafforzarsi a vicenda, il gruppo può vincere sfide difficilmente superabili dall’individuo. Alla base di una equilibrata e corretta cooperazione di gruppo vi è la capacità di anteporre gli obiettivi comuni a quelli personali. Ciò è possibile solo attraverso una adeguata consapevolezza di sé e delle proprie capacità, che è il fondamento di una relazione positiva e costruttiva con gli altri.

Integrità

Consapevoli di operare in un mercato di particolare responsabilità, con al centro la cura e il benessere della persona, poniamo l’integrità a fondamento del nostro lavoro quotidiano. L’integrità è infatti essenziale nella creazione di relazioni ispirate alla cooperazione, alla fiducia e al rispetto reciproco, tanto all’interno che all’esterno dell’azienda.

Solo operando in maniera onesta e trasparente, nel massimo rispetto dell’etica professionale e dei valori che animano la nostra azienda, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e al miglioramento della salute e della qualità di vita delle comunità in cui siamo presenti. L’integrità costituisce poi il fondamento della nostra capacità di innovare: perché è proprio dalla tensione fra l’adesione incondizionata a valori e obiettivi non negoziabili, e la capacità di abbracciare il cambiamento e percorrere nuove strade, che riusciamo a ottenere le performance migliori.

Affidabilità e sicurezza

Nel particolare e specifico settore in cui operiamo, tutti i nostri stakeholder - dal medico al farmacista, dal paramedico al paziente e a quanti lo affiancano nel percorso di cura - richiedono il massimo della affidabilità e della sicurezza. Tale responsabilità si traduce per IBSA nella costante ricerca della massima qualità nella realizzazione di ogni prodotto a nostra firma, impegno che abbiamo sintetizzato con il motto “Farmaci nella Forma Migliore”.

Quando ci prendiamo un impegno lo facciamo sempre dopo aver valutato la possibilità di portare a termine il lavoro rispettando i nostri valori, i nostri parametri di qualità e le aspettative degli stakeholder coinvolti.

Centralità del paziente

Nel nostro operare quotidiano, come industria farmaceutica, è fondamentale la considerazione costante della centralità del paziente: la persona, la sua dignità, l’importanza che viva o possa tornare a vivere in una condizione di benessere.

Per noi di IBSA sono fondamentali tutti gli aspetti della malattia, medici, esistenziali, sociali, psicologici… L’ascolto delle problematiche del malato, il dialogo improntato alla fiducia, l’agire al fianco del paziente sono parte del nostro modo di lavorare.
Perché l’integrità umana possa essere difesa e ripristinata mettiamo in atto progetti di cooperazione e rinnovamento.

Responsabilità Sociale

Fare impresa nel terzo millennio presuppone consapevolezza a proposito delle importanti e impegnative sfide etiche che si pongono per un’azienda. Sostenere il valore intellettuale del lavoro, rispettando e valorizzano le risorse umane che realizzano il risultato dell’impresa è per noi impegno costante. Allo stesso modo ogni nostro prodotto vede la luce nel massimo rispetto dell’ambiente e delle persone che lo realizzano, esattamente come di coloro cui è destinato e di cui partecipiamo, favorendoli, i desideri di salute.