Chi siamo

La casa farmaceutica IBSA (Institut Biochimique SA) è stata fondata nel 1945 a Lugano da un gruppo di biologi svizzeri. È stata a lungo una piccola Azienda di circa 60 dipendenti che commercializzava solo alcuni prodotti sul mercato locale.

Nel 1985 IBSA è stata acquisita dall’attuale proprietà e sotto la guida del Dr. Arturo Licenziati - ancora oggi il Presidente dell’Azienda – ha intrapreso un intenso programma di sviluppo che, grazie a tecnologie innovative, ha portato all’ottimizzazione dei principi attivi e alla realizzazione di forme farmaceutiche dalla maggiore efficacia terapeutica e tollerabilità.

Il Gruppo è oggi presente in più di 70 Paesi del Mondo con oltre 1.800 dipendenti, dei quali un terzo operativi in Italia: una realtà economica e scientifica di primo piano nel settore farmaceutico italiano. Il Gruppo sviluppa la propria attività a Lodi, sede centrale di IBSA Farmaceutici Italia e della controllata Bouty, a Roma, nuova sede operativa e di rappresentanza e non ultimo nel centro produttivo di Morra de Sanctis (AV). La creazione di nuove filiali e joint venture all’estero ha inoltre allargato l’area di influenza dell’Azienda. Questa fase di espansione è tuttora in corso.

Con più di 55 brevetti internazionali esclusivi, le sue attività coprono diverse aree terapeutiche: dolore, medicina dello sport, ortopedia e reumatologia, endocrinologia, uro-ginecologia, infertilità, pneumologia, dermatologia e più recentemente, cardiometabolica.