Di seguito il calendario aggiornato dei numerosi eventi e congressi in ambito endocrinologico programmati fino a dicembre 2015 a cui IBSA partecipa con simposi, letture e seminari e non solo. Un programma molto ricco di incontri, che coinvolgerà gli Specialisti Endocrinologi in un autunno 2015 di grande “intensità” scientifica.

In particolare si evidenzia, in occasione del primo appuntamento di metà settembre ad Ariccia - 3° Thyroid UpToDate, la presentazione del servizio WhatsApp di Endocrinologia33, con il supporto non condizionato di IBSA. Un innovativo e utilissimo supporto digitale ai medici, per restare aggiornati in tempo reale sulle notizie in ambito endocrinologico e sulle linee guida per il trattamento delle patologie tiroidee.

Merita infine un’altra segnalazione il secondo evento di settembre, il Congresso EYES, dei Giovani Endocrinologi Europei. Un’importante occasione di confronto, realizzata anche grazie al supporto non condizionato di IBSA, che nasce dalla volontà di creare una rete di collaborazioni tra le figure professionali impegnate quotidianamente nella ricerca. Il Congresso EYES offre inoltre a tutti i ricercatori europei “under 40”, l’opportunità di presentare e discutere i risultati dei propri lavori scientifici.

SAVE THE DATE - GLI APPUNTAMENTI

3° Thyroid UpToDate - Linee Guida vs Pratica Clinica: consensi e controversie
18-19 Settembre

Ariccia - Palazzo Chigi, Piazza di Corte, 14

http://www.associazionemediciendocrinologi.it/

3° European Young Endocrine Scientists - EYES Meeting
24-26 Settembre

Modena – Via San Geminiano, 3

http://www.eyes-meeting.eu

116° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Interna - SIMI
10-12 Ottobre

Roma - Centro Congressi Cavalieri, Via Cadlolo, 101

http://www.simi.it

14° Congresso Nazionale Associazione Medici Endocrinologi - AME
5-8 Novembre

Rimini – Palacongressi, Via della Fiera, 23

http://www.ame2015.nordestcongressi.it/

20° Congresso Nazionale Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica - SIEDP
25-27 Novembre

Roma – Ergife Palace Hotel, Via Aurelia, 619

http://www.siedp2015.it/

60° Congresso Nazionale Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - SIGG
25-28 Novembre

Napoli - Centro Congressi Stazione Marittima, Molo Angioino

http://www.sigg.it/congresso.asp

32° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Generale - SIMG
26-28 Novembre

Firenze – Palazzo dei Congressi

http://web.aimgroupinternational.com/2015/simg/

71° Congresso Nazionale Federazione Italiana Medici di Famiglia - FIMMG
5-10 Ottobre

Domus De Maria (Cagliari ) – Complesso Chia Laguna

http://www.fimmg.org/

28° Congresso Nazionale Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale - SNAMID
23-25 Ottobre

Roma – Hotel NH Roma Midas, Via Aurelia, 800

http://snamid.dyndns.org/

9° Congresso Associazione Italiana della Tiroide - AIT
3-5 Dicembre

Torreano di Martignacco (Udine) - Centro Congressi della Fiera di Udine, Via Cotonificio, 96

http://www.congressoait2015.it/

Eventi IBSA 2015

Ten Minute Answers, la Cardiologia in 10 minuti

“Rem tene, verba sequentur”, “attieniti ai fatti, le parole seguiranno”: è questo il motto del 12° Forum in CardiologiaTen Minute Answers”, che si svolgerà a Roma il 12 e 13 novembre 2015.

Organizzato e coordinato dal Dott. Enrico Natale, Dirigente Cardiologo, I UOC di Cardiologia, Responsabile della Terapia Subintensiva Cardiologica, Ospedale S.Camillo di Roma – questo Convegno ha da sempre una caratteristica molto particolare: per ogni intervento i relatori hanno a disposizione solo 10 minuti, più 5 minuti per eventuali repliche.

Il senso dell’iniziativa è intuitivo: quando si conosce a fondo un argomento e i concetti sono chiari e definiti, le parole contano poco.

Spazio così ad approfondimenti e update di grande incisività, a cura dei massimi Specialisti italiani di Cardiologia, su temi fondamentali quali lo scompenso cardiaco e le sindromi coronariche acute. Uno spazio importante sarà dedicato alla prevenzione cardiaca secondaria e alle nuove strategie farmacologiche, con focus particolare sui benefici degli omega-3 nella malattia coronarica.

Il corso, accreditato ECM, assegnerà 6 crediti ed è riservato a 200 partecipanti.

“Ten Minute Answers” in Cardiologia
Roma, 12-13 Novembre 2015
Circolo Guardia di Finanza
Villa Spada – Via Castiglion Fiorentino, 50 – Roma

Scarica il programma

SIOT Ieri Oggi Domani: la grande iniziativa che racconta SIOT e la storia dell'ortopedia italiana

"Le immagini raccontanoil passato, il presente
e il futuro dell'ortopedia inItalia. Partecipa anche tu."

Questo il messaggio chiave dell'iniziativa culturaleSIOT Ieri Oggi Domani”, promossa da SIOT, con il supporto incondizionato di IBSA Italia, riservata ai soci SIOT, con l'obiettivo di raccontare per immagini la storia della società scientifica e dell’ortopedia italiana
Il premio 2015, lanciato in occasione del 100° Congresso SIOT, è stato istituito con l’intento di valorizzare e promuovere l’attenzione ai temi legati alla salute muscoloscheletrica e ai valori di SIOT.
Un "racconto corale", per immagini, in cui la salute, le storie e le persone diventano protagoniste, ripercorrendo le tappe che hanno contribuito a fare di SIOT ciò che è oggi, come anche il passato e il futuro di una grande storia italiana.
I vincitori dell’edizione 2015 sono stati premiati durante il prossimo congresso SIOT, a Roma dal 7 al 10 novembre 2015.

L’iniziativa ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
SIOT IERI OGGI DOMANI proseguirà anche nel 2016.

Scopri di più su www.siotierioggidomani.it
Guarda il video della Premiazione 2015
Guarda la gallery e le foto premiate

Osteoarticolare & Dolore: gli eventi IBSA

Le attività congressuali dedicate all’approfondimento scientifico e alle novità terapeutiche nell’abito Osteoarticolare e del Dolore si confermano molto significative e di respiro internazionale anche per questo autunno 2015. IBSA Italia rinnova il proprio impegno partecipando ai principali appuntamenti, e dedicando particolare attenzione alla formazione specialistica dei professionisti della Salute.

A partire dall’incontro tenutosi a Budapest, in occasione di ISIAT in cui è stata presentata dal Prof. Rocco Papalia una relazione su un nuovissimo dispositivo a base di acido ialuronico. Per quanto concerne la formazione a distanza, in occasione del Congresso SIMFER sono state raccolte le pre-iscrizioni al corso FAD realizzato con il contributo incondizionato di IBSA e patrocinato da Simfer.

In occasione del Congresso SIOT a Roma (7-10 novembre), che celebrerà l’edizione numero 100, IBSA sostiene e promuove l’iniziativa fotografica “SIOT Ieri oggi domani”, rivolta ai soci SIOT e destinata a raccogliere e documentare attraverso le immagini - e grazie a una narrazione “corale” e partecipata - la storia dell’ortopedia italiana. Inoltre, sempre in tema fotografia, un punto “interattivo” nella location congressuale, un “photobox” permetterà ai partecipanti di scattare una “foto-ricordo” molto particolare.

 

Gli appuntamenti in calendario, da ottobre a dicembre

 

 

IBSA al Convegno AOOI

Il 16 e 17 ottobre si è svolto a Genova il 39° Convegno Nazionale di Aggiornamento dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI), uno degli appuntamenti di maggiore rilievo nel panorama ORL nazionale, interamente dedicato alla formazione specialistica.

IBSA, sempre attenta all’evoluzione e ai progressi di un’area terapeutica molto complessa come quella otorinolaringoiatrica, non poteva far mancare la sua presenza a un evento che, come evidenziato dal Presidente Dott. Felice Sasso, ha proposto approfondimenti su tematiche che nella pratica quotidiana presentano aspetti di incertezza legati al rapido evolversi delle conoscenze, all’adozione di nuove metodiche terapeutiche e all’introduzione di innovativi device.

Nella due giorni genovese sono stati affrontati alcuni degli argomenti più attuali della disciplina. Oltre alla relazione ufficiale dal titolo “Il neurinoma dell'acustico” e a un focus sulla riabilitazione delle sordità dell'adulto, si è svolta - tra le altre - una interessante tavola rotonda sulle rinopatie vasomotorie.
Da sottolineare, infine, la possibilità per i giovani di presentare lavori ed esperienze su tutti gli argomenti trattati, nell’ambito di una seduta dedicata.

39° Convegno Nazionale di Aggiornamento AOOI
Acquario di Genova
Ponte Spinola, Area Porto Antico - Genova

Scarica il programma

Cardiologia: il calendario degli eventi IBSA

I mesi di ottobre e novembre non concederanno “tregua” agli Specialisti in Cardiologia, con un susseguirsi di congressi ed eventi di altissimo livello scientifico; importanti momenti di confronto tra i massimi esperti dell’area, occasione di presentare e discutere le ultime novità soprattutto in ambito preventivo e terapeutico.

In questo ampio scenario, un ruolo da protagonisti è senza dubbio ricoperto dagli acidi grassi Omega-3, la cui azione è fondamentale per la salute delle arterie e del cuore. Significativo a riguardo, il Simposio dal titolo “PUFA n-3: le evidenze nella prevenzione cardiovascolare”, che si svolgerà il 29 ottobre nel corso del Congresso SIF di Napoli, grazie al sostegno non condizionato di IBSA. Sempre in tema di rischio cardiovascolare e prevenzione, appuntamento a Firenze il 26 novembre, con un secondo Simposio all’interno del Congresso SIMG, sempre promosso da IBSA, con una discussione interattiva tra pubblico ed esperti, e consigli di questi ultimi, sul trattamento del rischio cardiovascolare residuo.

Il calendario completo degli eventi che vedono IBSA protagonista:

116° Congresso Nazionale SIMI - Società Italiana di Medicina Interna
10-12 ottobre 2015
Roma - Congress Center Rome Cavalieri
congresso.simi.it/

4° Congresso CardioPRevent@riab.it - Società Italiana di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva
23-24 ottobre 2015
Lecce - Torre del Parco
www.aristea.com/cardioprevent/

36° Congresso Nazionale GISE - Società Italiana di Cardiologia Invasiva
27-30 ottobre 2015
Genova - Porto Antico, Centro Congressi
www.gise2015.it/

37° Congresso Nazionale SIF - Società Italiana Farmacologia – “I nuovi orizzonti della ricerca farmacologica: tra etica e scienza”
27-30 ottobre 2015
Napoli - Royal Continental Hotel e Centro Congressi Partenope
congresso.sifweb.org/

29 ottobre, h. 14.00-15.00 - Simposio: I PUFA n-3: le evidenze nella prevenzione cardiovascolare
Moderatori: Alessandro Mugelli, Elena Tremoli
•  PUFA n-3: food, supplement, drug - Roberto Volpe
•  La complessa strada dello sviluppo di farmaci equivalent - Pierluigi Navarra
•  Medicinal products or health foods: which are the different requirements - Paola Minghetti

60° Congresso Nazionale SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria
25-28 novembre 2015
Napoli - Molo Angioino, Centro Congressi Stazione Marittima
www.sigg.it/congresso.asp

32° Congresso Nazionale SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie
26-28 novembre 2015
Firenze – Palazzo dei Congressi
web.aimgroupinternational.com/2015/simg/

26 novembre, h. 12.00-13.00 - Simposio: Trattare il rischio cardiovascolare residuo: consigli dagli esperti
Interviste e discussione interattiva.
Conduce: Gerardo Medea.
Partecipano: Roberto Volpe, Gaetano D’Ambrosio, Damiano Parretti, Luigi Santoiemma.
Focus su: Dislipidemie miste, Familiarità per eventi cardiovascolari, iperTrigliceridemia, Omocisteina, High Density Lipoprotein (HDL), Lipoproteine iperUricemia, la Microalbuminuria, Obesità addominale, Ipertrofia Ventricolare sinistra

TIROIDE: gli appuntamenti di ottobre

XV Congresso Nazionale SIMDO
1-3 ottobre
Hotel Mondello Palace - Palermo

Il Club della Tiroide
Venerdì 2 ottobre 14.45-16.45

Moderatori: M. Attard, S. Benvenga
Linee guida sull'ipotiroidismo: spunti di riflessione - A. Antonelli
La levotiroxina soluzione orale - C. Cappelli
La levotiroxina softgel - D. Brancato
Tiroide & diabete: più di un'associazione - M. R. Poggiano
Discussione - V. Di Carlo, V. Nuzzo, R. Vita

Scarica il programma

71° Congresso Nazionale FIMMG METIS
Un medico per la persona, la famiglia, la società
5 - 10 ottobre 2015

Complesso Chia Laguna
Domus De Maria (CA)
http://www.fimmg.org/index.php?action=pages&m=view&p=3413&lang=it

Seminario IBSA
Mercoledì 7 ottobre 2015 - 14.00 - 16.00

Diagnosticare e trattare l'ipotiroidismo: la cassetta degli attrezzi per il medico di famiglia.

Scarica il programma

116° Congresso Nazionale SIMI
10-12 Ottobre 2015

Congress Center Rome Cavalieri
http://www.simi.it/congressi-eventi/

Simposio IBSA
Domenica 11 ottobre 2015 - 15.30

Dubbi, certezze e novità sull'ipotiroidismo
- Assorbimento e assimilazione degli ormoni tiroidei - Dino Vaira (Bologna)
- Ipotiroidismo subclinico - Carlo Cappelli (Brescia)
- Ipotiroidismo e eutiroidismo nell'anziano - Raffaele Antonelli Incalzi (Roma)

Scarica il programma

15th International THYROID Congress
October 18-23, 2015

Lake Buena Vista, Florida
Walt Disney World Swan and Dolphin Resort
www.ITC2015.thyroid.org

Presentazione POSTER
TSH stability in hypothyroid patients assuming liquid levothyroxine thirty minutes before or at breakfast: results of a multicenter Italian study.

Pirola I1, Brancato D2, Negro R3, Puxeddu E4, Antonelli A5,  Delbarba A1, Morelli S4, Scorsone A2, Cappelli C1.
1.    Department of Clinical and Experimental Sciences, Endocrine and Metabolic Unit, University of Brescia, c/o 2^ Medicina Spedali Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili no. 1, 25100 Brescia, Italy;
2.    UOC Medicina Interna, PO Civico di Partinico, Centro Regionale di Riferimento per la Diabetologi e l'Impianto dei Microinfusori;
3.    Division of Endocrinology. "V. Fazzi" Hospital. 73100. Lecce;
4.    Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia;
5.    Department of Clinical and Experimental Medicine, Via Savi 10, I-56126 Pisa, University of Pisa, Italy

IBSA sostiene i giovani endocrinologi “EYES”

L’impegno costante di IBSA in Endocrinologia ha portato in questi ultimi anni a risultati eccezionali, in termini di innovazione ed efficacia: dalle nuove soluzioni disponibili per le patologie tiroidee a quelle in ambito fertilità, le risposte alle necessità reali dei pazienti sono sempre state puntuali e mirate.

Tutto questo grazie soprattutto all’alto livello raggiunto nel campo della ricerca, settore cruciale sul cui futuro l’azienda crede e investe a 360°.
Parlando di futuro della scienza è inevitabile riferirsi ai tanti giovani e validi ricercatori e scienziati meritevoli di opportunità che non sempre vengono loro concesse. IBSA è perciò convinta che una strada importante da percorrere sia quella di promuovere e potenziare le occasioni di visibilità e confronto per gli “Specialisti di domani”; una di queste è senza dubbio rappresentata dal 3° Meeting EYES, dei Giovani Endocrinologi Europei (Modena, 24-26 settembre), realizzato anche grazie al supporto non condizionato di IBSA Italia.

L’evento nasce dalla volontà di creare una rete di collaborazioni tra le figure professionali impegnate quotidianamente nella ricerca. Il Congresso EYES offre inoltre a tutti i ricercatori europei “under 40”, l’opportunità di presentare e discutere i risultati dei propri lavori scientifici.

I lavori presentati verranno valutati dalla Commissione scientifica del Gruppo Endocrinologia Giovane in Italia (EnGioI) della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). Il Club SIE EnGioI è un’iniziativa nata nel 2010, con l’obiettivo di riunire i giovani esperti del settore e di facilitare gli scambi culturali e interdisciplinari. Il Gruppo è attivo anche con una pagina Facebook, ricca di news e aggiornamenti.

Il programma
Il calendario delle tre giornate EYES prevede diversi spazi e momenti di approfondimento e confronto, tra cui il simposioEYES meets EYRC”, in cui è previsto l’incontro con Il gruppo “ENEA Young Research Committeee” (EYRC), ovvero la componente giovane della European NeuroEndocrine Association (ENEA). Per fornire ai giovani ricercatori informazioni utili alla presentazione e alla discussione dei risultati dei propri lavori di ricerca è invece previsto un Workshop dedicato. Non ultima, Lettura Magistrale sullo sviluppo della medicina metabolica, tenuta da un giovane ricercatore tedesco, che introdurrà la sessione delle comunicazioni orali sul diabete ed obesità. Ampio spazio dedicato alle Comunicazioni Orali suddivise in base alle principali aree tematiche in Endocrinologia: asse ipotalamo-ipofisi; riproduzione; tiroide.

Scarica il programma

3° European Young Endocrine Scientists - EYES Meeting
24-26 Settembre
Modena - Comparto San Geminiano, Via San Geminiano, 3

http://www.eyes-meeting.eu

https://www.facebook.com/#!/engioi?fref=ts

IBSA al Congresso Annuale ESSIC 2015

Dal 17 al 19 settembre 2015 si svolgerà a Roma, presso l’Università Cattolica, il Congresso Annuale dell’ESSIC, la Società Internazionale per lo Studio della Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale, e IBSA non mancherà all’appuntamento.
L’ESSIC è stata fondata nel 2004 e da allora si è sempre impegnata nella promozione e nello sviluppo della conoscenza di una malattia insidiosa e difficile da diagnosticare come la cistite interstiziale, che causa un sensibile peggioramento della qualità della vita dei pazienti.

I massimi esperti internazionali di questa patologia, inserita nell’elenco delle malattie rare, si riuniranno per approfondire e condividere le più recenti conoscenze su questa sindrome e discutere delle innovazioni terapeutiche oggi a disposizione.
Riguardo a questo ultimo aspetto, IBSA rappresenta naturalmente un punto di riferimento, con i risultati raggiunti nello sviluppo di soluzioni sempre più efficaci e innovative per il trattamento delle cistiti di diversa natura.
È in particolare l’impiego della combinazione acido ialuronico e condroitin solfato per la ricostruzione e la protezione del “coating” uroteliale, ad essersi dimostrato un trattamento di grande efficacia e sicurezza.

A tale proposito sarà di grande interesse l’intervento del Prof. Mauro Cervigni - Meeting Chair dell’Evento e cofondatore ESSIC, e uno dei più autorevoli esperti mondiali di cistite interstiziale – riguardante proprio l’analisi e la gestione del “problema coating”.
Quest’anno, infine, il Congresso ESSIC rappresenta un incontro di fondamentale importanza per i pazienti, perché si pone l’obiettivo di elaborare una prima bozza di Linee Guida sulla cistite interstiziale, alla quale seguiranno conferenze di orientamento e infine il progetto definitivo.

ESSIC Annual Meeting 2015
17–19 Settembre 2015
Roma, Università Cattolica
http://www.defoe.it/#!essic-annual-meeting-2015/cmt3

Urologia: gli eventi IBSA in agenda

Di seguito il calendario aggiornato degli appuntamenti scientifici di Urologia e Uroginecologia programmati fino a dicembre 2015. Il ricco programma di Eventi di richiamo Internazionale, che vedrà i più importanti Specialisti del settore impegnati a confrontarsi e a condividere le ultime ricerche in materia, conferma un crescente interesse della Comunità Scientifica nei confronti di un’area complessa come quella Uroginecologica, e in particolare per quanto riguarda l’evoluzione dello scenario terapeutico di delicate patologie, oggi più semplici da controllare grazie a presidi sempre più sicuri ed efficaci.

ESSIC Annual Meeting - International Society for the Study of Interstitial Cystitis/Bladder Pain Syndrome
17-19 settembre
Roma – Università Cattolica, Largo F. Vito, 1
6° Congresso Nazionale CLU - Club della Litiasi Urinaria
17-19 settembre
Torino – Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 e Aula Magna Ospedale delle Molinette, Corso Bramante 88.
88° Congresso Nazionale SIU - Società Italiana di Urologia
10-13 ottobre
Riccione – Palazzo dei Congressi, Via Virgilio 17
9° Corso di Urologia Funzionale - Incontinenza Urinaria Sfinterica Maschile dalla A alla Z
23-24 ottobre
Verona – Hotel Crowne Plaza, Via Belgio 16
25° Congresso Nazionale AIRO – Associazione Italiana Radioterapia Oncologica
7-10 novembre
Rimini - Palacongressi, Via della Fiera 23
Giornate Medico Scientifiche GynePro - Vulvodinia e Dolore Pelvico Cronico
11 dicembre
Bologna – Royal Hotel Carlton, Via Montebello 8

2° Congresso Nazionale della Società Italiana di Rinologia

Autunno caldo per IBSA anche in campo ORL, con le nebulizzazioni nasali di sodio ialuronato (acido ialuronico) a recitare il ruolo di protagoniste su prestigiosi palcoscenici scientifici.

Dopo il 7° Congresso Nazionale di Rinocitologia, nel quale è stata confermata ed evidenziata dagli esperti l’efficacia di questa soluzione nel trattamento delle flogosi della mucosa nasale, è infatti la volta del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana di Rinologia - SIR, che si terrà a Udine dal 17 al 19 settembre 2015.

La SIR rappresenta un importante punto di riferimento in uno dei settori dell’Otorinolaringoiatria più interessanti dal punto di vista scientifico e clinico, e IBSA è particolarmente orgogliosa del fatto che, ancora una volta, i grandi benefici garantiti dalla sua soluzione per nebulizzazioni nasali di sodio ialuronato 9 mg APM – Alto Peso Molecolare, saranno oggetto di discussione in un contesto di tale rilievo.

Gli ormai numerosi riscontri ed evidenze dell’efficacia terapeutica di questo trattamento topico, oggi ancora più pratico grazie a un innovativo dispositivo medico appositamente studiato, sono il riconoscimento all’incessante lavoro di ricerca che l’Azienda ha profuso negli anni in un’area terapeutica fondamentale per il benessere e la qualità della vita dei pazienti.

2° Congresso Nazionale Società Italiana di Rinologia – SIR
17-19 settembre 2015
Centro Congressi, Fiera di Udine
Via Cotonificio, 96 - Torreano di Martignacco (UD)
www.societaitalianarinologia.it

Napoli ospita il 7 Congresso AICNA

Si terrà a Napoli l’11 e 12 settembre 2015 il 7° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA).

L’AICNA è stata fondata nel 2009 dal Dott. Matteo Gelardi, attuale Presidente, con lo scopo di promuovere e divulgare la citologia nasale, tecnica diagnostica antica ma ancora oggi indispensabile per differenziare le varie rinopatie e organizzare un efficace programma terapeutico.

L’edizione 2015 del Congresso si svolgerà nel segno della continuità scientifica, proseguendo idealmente la discussione a 360° sui temi affrontati nelle scorse edizioni.

Nel corso dei due giorni di evento, al quale parteciperanno i Soci dell’Accademia e una prestigiosa Faculty di esperti di citologia nasale, verranno esposte le procedure e le metodiche di studio più recenti in ambito rinocitologico, così da offrire nuovi spunti di perfezionamento della disciplina.

Tra i contributi scientifici dell’incontro si segnala per rilevanza un update dello stesso Dott. Gelardi sulla citologia nasale nella diagnostica rinologica e sulle nuove frontiere della rigenerazione della mucosa nasale. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, verrà approfondito l’utilizzo terapeutico in ORL del sodio ialuronato (acido ialuronico), area in cui la ricerca IBSA è impegnata da anni, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative. Come ad esempio la formulazione per uso topico di questa sostanza (9 mg APM – Alto Peso Molecolare), da nebulizzare direttamente nelle cavità nasali e che, grazie alle sue proprietà riepitelizzanti, riveste un ruolo decisivo nel processo di guarigione della mucosa dalle flogosi. Oggi questa soluzione diventa ancora più pratica grazie a un innovativo dispositivo medico, progettato specificamente per garantire la nebulizzazione in particelle della grandezza ideale per la terapia delle vie aeree superiori.

7° Congresso Nazionale di Rinocitologia
11 e 12 settembre 2015
Napoli, Hotel Royal Continental - Via Partenope, 38/44

7th World Congress Ovulation Induction 3-5 Settembre 2015

IBSA ha partecipato al 7th World Congress on Ovulation Induction (WCOI) tenutosi a Bologna dal 3 al 5 settembre 2015. L’evento ha rappresentato un’eccezionale momento di confronto e discussione con i più importanti Opinion Leader’s nell’ambito della riproduzione medicalmente assistita.

L’Azienda, Major Sponsor del Congresso, oltre a essere presente con uno spazio espositivo di 30 mq, dove l’afflusso nelle pause lavori è stato totale, ha promosso due importanti Simposi che hanno registrato un grande successo di partecipazione (600 partecipanti su 600 iscritti al Congresso, con l’aula al completo in entrambi le sedute).

Giovedì 3 e venerdì 4 settembre, i due appuntamenti di altissimo profilo hanno affrontato rispettivamente il tema del progesterone naturale quale “pietra miliare” della riproduzione (“Progesterone: the Keystone of Reproduction” – scarica il pdf), e i progressi raggiunti nello sviluppo delle gonadotropine altamente purificate (“Progress in Highly Purified Gonadotropin Development”), con la proposta di una nuova molecola.

L’induzione dell’ovulazione è oggi un passaggio fondamentale nelle procedure terapeutiche utilizzate per il trattamento dell'infertilità, ed è proprio grazie a soluzioni innovative come quelle sviluppate da IBSA, con livelli di qualità e purezza elevatissimi, nel rispetto della naturalità, che gli Specialisti possono ampliare le loro scelte nell’ambito della riproduzione medicalmente assistita.

Scarica il programma degli appuntamenti IBSA
Scarica il pdf del simposio “Progesterone: the Keystone of Reproduction”
Scarica l’invito del simposio “Progress in Highly Purified Gonadotropin Development”

7th World Congress on Ovulation Induction
http://www.ovulationinduction2015.org/

Endocrinologia: “autunno caldo”

Di seguito il calendario aggiornato dei numerosi eventi e congressi in ambito endocrinologico programmati fino a dicembre 2015 a cui IBSA partecipa con simposi, letture e seminari e non solo. Un programma molto ricco di incontri, che coinvolgerà gli Specialisti Endocrinologi in un autunno 2015 di grande “intensità” scientifica.

In particolare si evidenzia, in occasione del primo appuntamento di metà settembre ad Ariccia - 3° Thyroid UpToDate, la presentazione del servizio WhatsApp di Endocrinologia33, con il supporto non condizionato di IBSA. Un innovativo e utilissimo supporto digitale ai medici, per restare aggiornati in tempo reale sulle notizie in ambito endocrinologico e sulle linee guida per il trattamento delle patologie tiroidee.

Merita infine un’altra segnalazione il secondo evento di settembre, il Congresso EYES, dei Giovani Endocrinologi Europei. Un’importante occasione di confronto, realizzata anche grazie al supporto non condizionato di IBSA, che nasce dalla volontà di creare una rete di collaborazioni tra le figure professionali impegnate quotidianamente nella ricerca. Il Congresso EYES offre inoltre a tutti i ricercatori europei “under 40”, l’opportunità di presentare e discutere i risultati dei propri lavori scientifici.

SAVE THE DATE - GLI APPUNTAMENTI

3° Thyroid UpToDate - Linee Guida vs Pratica Clinica: consensi e controversie
18-19 Settembre
Ariccia - Palazzo Chigi, Piazza di Corte, 14
http://www.associazionemediciendocrinologi.it/
3° European Young Endocrine Scientists - EYES Meeting
24-26 Settembre
Modena – Via San Geminiano, 3
http://www.eyes-meeting.eu
116° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Interna - SIMI
10-12 Ottobre
Roma - Centro Congressi Cavalieri, Via Cadlolo, 101
http://www.simi.it
14° Congresso Nazionale Associazione Medici Endocrinologi - AME
5-8 Novembre
Rimini – Palacongressi, Via della Fiera, 23
http://www.ame2015.nordestcongressi.it/
20° Congresso Nazionale Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica - SIEDP
25-27 Novembre
Roma – Ergife Palace Hotel, Via Aurelia, 619
http://www.siedp2015.it/
60° Congresso Nazionale Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - SIGG
25-28 Novembre
Napoli - Centro Congressi Stazione Marittima, Molo Angioino
http://www.sigg.it/congresso.asp
32° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Generale - SIMG
26-28 Novembre
Firenze – Palazzo dei Congressi
http://web.aimgroupinternational.com/2015/simg/
71° Congresso Nazionale Federazione Italiana Medici di Famiglia - FIMMG
5-10 Ottobre
Domus De Maria (Cagliari ) – Complesso Chia Laguna
http://www.fimmg.org/
28° Congresso Nazionale Società Nazionale di Aggiornamento per il Medico di Medicina Generale - SNAMID
23-25 Ottobre
Roma – Hotel NH Roma Midas, Via Aurelia, 800
http://snamid.dyndns.org/
9° Congresso Associazione Italiana della Tiroide - AIT
3-5 Dicembre
Torreano di Martignacco (Udine) - Centro Congressi della Fiera di Udine, Via Cotonificio, 96
http://www.congressoait2015.it/


Il calendario degli eventi locali

IBSA da sempre partecipa attivamente, sia a livello internazionale che locale, a eventi e congressi dedicati alla formazione e all’aggiornamento in ambito scientifico e clinico.  Forte della convinzione che interazione e scambio continuo di conoscenza tra gli Operatori della Salute sia uno dei fondamenti per la cura del Paziente. Consulta il calendario completo degli eventi locali programmati da giugno a novembre 2015.

Scarica il calendario

IBSA al 9° Congresso EFIC

Si svolge a Vienna dal 2 al 5 settembre la nona edizione del Congresso della Federazione Europea di Medicina del Dolore - European Pain Federation – EFIC. Naturalmente IBSA non poteva mancare a un appuntamento così prestigioso, in un’area terapeutica che la vede da anni impegnata sul fronte della “lotta” al dolore inutile, con la ricerca di farmaci sempre più innovativi, efficaci e sicuri, per consentire la massima personalizzazione della terapia. Come nel caso delle nuove formulazioni di diclofenac sottocute, con la loro rapida azione, oppure dei cerotti medicati autoadesivi, per un trattamento mirato sull’area dolorante.

Il Congresso EFIC rappresenta l’occasione di riunire i massimi Specialisti europei nel campo del dolore, e in questa edizione 2015 si vuole in particolare mettere l’accento sulle tendenze attuali della medicina del dolore e approfondirne i futuri possibili sviluppi.

IBSA dà il suo contributo attivo all’evento, con l’organizzazione di un Simposio satellite, in programma venerdì 3 settembre, dal titolo “Pain control: the importance of the route of administration”, nel quale autorevoli esperti discuteranno dell’importanza delle diverse vie di somministrazione dei farmaci per la gestione del dolore acuto e di quello cronico, presentando i recenti progressi e le nuove opportunità in questo campo.

Il Simposio sarà introdotto e moderato dal Prof. Hans Georg Kress, Direttore del Dipartimento di Anestesia e Terapia del Dolore della Medical University/AKH di Vienna.

Scarica la locandina del Simposio IBSA

ESHRE 2015

Il 31° Annual Meeting of the European Society of Human Reproduction & Embriology (ESHRE), svoltosi a Lisbona dal 14 al 17 giugno 2015, ha visto la partecipazione di oltre 8.000 iscritti provenienti da ogni parte del mondo.

Il nuovo concept “When Nature Meets Innovation” ha consentito di sottolineare come IBSA sia riuscita a coniugare nei suoi prodotti il binomio “naturale” con “innovazione tecnica”.

Nei 270mq di spazio espositivo, IBSA ha sottolineato l’importanza e l’estensione del Gruppo nelle sue tre componenti principali:
- IBSA Fertility
- IBSA Genetics
- IBSA Foundation for Research

Il simposio IBSA “Stereochemistry and isoforms: influence of the formulation of gonadotropins on ART”, ha visto la presenza di oltre 1.800 Specialisti del settore e ha anticipato il lancio del nuovo prodotto IBSA PMA, una associazione di FSH HP + hCG HP.

La relazione del Prof. C.Y. Andersen (Copenhagen) ha voluto sottolineare l’importanza della diversa composizione delle isoforme delle gonadotropine durante la fase follicolare precoce e tardiva e l’impatto di queste sul reclutamento e lo sviluppo follicolare./p>

Mentre la relazione di T. Fournier (Parigi) ha focalizzato l’attenzione sulle diverse glicoforme e funzioni dell’hCG a seconda che la sua provenienza sia di origine pituitaria o placentare.

L'Italia è stata rappresentata dalle maggiori personalità scientifiche operanti nel settore della procreazione medicalmente assistita (PMA). Le visite allo stand sono state numerosissime e hanno favorito un importante interscambio culturale tra le varie realtà mondiali.

Visita la photo gallery sul profilo Facebook IBSA Italia

SIUD 2015: nuovo format

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica (SIUD) dopo sei anni torna a Bari, città ricca di cultura, storia e bellezze architettoniche. Dal 18 al 20 giugno, il 39° congresso SIUD e il 13° Congresso per Fisioterapisti Infermieri Ostetriche presenteranno tutte le novità scientifiche emerse dalla pratica clinica e dalla ricerca scientifica con un format rinnovato, a pari passo con la Società in costante evoluzione.

Durante l’evento IBSA presenterà Uro Note, la prima App, per smartphone e tablet, dedicata alle donne che soffrono di disturbi alle vie urinarie, un diario che l’urologo potrà mettere a disposizione delle proprie pazienti per seguire l’evoluzione della patologia e l’efficacia della terapia.

Quest’anno il congresso vedrà un maggior numero di esperti internazionali che affiancheranno gli opinion leader italiani sulle disfunzioni pelvi-perineali che negli ultimi dieci anni hanno conquistato una risonanza internazionale, proponendo Hot Topics frutto della stretta collaborazione con le principali Società Nazionali ed Europee (ICS, MIPS, SIU, etc).

Vai al sito della SIUD
Scarica il programma completo

IBSA all'ESHRE di Lisbona

IBSA partecipa al 31° Annual Meeting della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (www.eshre2015.eu) con un simposio il 16 giugno, dal titolo “Stereochemistry and isoforms: influence of the formulation of gonadotrophins on ART” (scarica l’invito). La presenza di IBSA a ESHRE 2015 testimonia l’impegno dell’azienda nell’area fertilità e PMA, espresso dalla continua innovazione e affermazione di standard qualitativi unici.

Terzo Congresso Europeo ORL-HNS

Si è svolto dal 7 all’11 giugno a Praga, in Repubblica Ceca, il Terzo Congresso Europeo della confederazione ORL-HNS, il più importante Convegno a livello europeo nell’ambito dell’Otorinolaringoiatria e della Chirurgia del Distretto Testa e Collo.

Uno dei principali obiettivi della Confederazione è proprio quello di organizzare ogni due anni questo evento di grande rilievo scientifico, in cui i massimi Esperti ORL–HNS europei e internazionali hanno l’opportunità di presentare e approfondire le più recenti ricerche nelle loro discipline.

IBSA ha naturalmente seguito con grande attenzione l’evento, con la determinazione di far fronte all’impegno assunto nei confronti dei pazienti ORL, ovvero di garantire sempre soluzioni efficaci e innovative per il benessere delle vie respiratorie.
È soprattutto nell’impiego terapeutico dell’acido ialuronico per la salute delle mucose nasali che l’azienda ha conquistato grandi risultati e consensi unanimi da parte della Comunità Scientifica.

I benefici della soluzione nasale da nebulizzare di sodio ialuronato 0,3% ad alto peso molecolare, sono stati ampiamente confermati da diversi studi, e proprio uno di essi è stato oggetto di una lecture del Dott. Alberto Macchi -Specialista in Otorinolaringoiatria della Clinica ORL dell’Università degli Studi dell’Insubria - sulla centralità dello hyaluronan (acido ialuronico) nella fase di remodelling delle mucose delle vie aeree superiori (From modeling to remodeling of upper airways: Centrality of hyaluronan - hyaluronic acid).

Lo studio* di cui si è discusso, condotto da un team di Specialisti dell’Università dell’Insubria, ha dimostrato che il trattamento topico con nebulizzazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare è particolarmente efficace nella gestione della fase di cicatrizzazione della mucosa nasale in seguito a chirurgia endoscopica.
In particolare favorisce la riparazione e la guarigione dei tessuti, oltre ad essere in grado di regolare la secrezione delle ghiandole mucose e di modulare la risposta infiammatoria, garantendo un generale miglioramento della funzionalità respiratoria nasale.

*International Journal of Immunopathology and Pharmacology 
Vol 26, n°1, 137-145 (2013)
Lavaggi nasali di Hyaluronan più soluzione salina nel trattamento dei sintomi di rinosinusite in pazienti sottoposti a Chirurgia Funzionale Endoscopica per il rimodellamento dei seni nasali.
A. Macchi, P. Terranova, E. Digilio e P. Castelnuovo,

Clinica di Otorinolaringoiatria, Università dell’Insubria, Varese.

"L'Expo dell’Uomo: Andrologia tra Medicina e Cultura" XXXI Congresso SIA

- Dal 5 all’8 Giugno, immerso nell’affascinante scenario partenopeo, si è svolto il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA). Come anticipato dal titolo, che vuole creare un parallelismo con l’Expo di Milano, il convegno ha affrontato il tema di come l’Andrologia e l’Andrologo vengono interpretati dalle diverse culture del mondo. Si sono confrontati quindi grandi ospiti internazionali, provenienti soprattutto dall’Europa dell’Est e dal Medio Oriente.

IBSA, da sempre attenta ai cambiamenti che l’Andrologia sta vivendo a livello mondiale, rinnova il suo impegno sostenendo l’attività scientifica e culturale di alto livello, quale la SIA esprime.

È arrivato il momento di non soffermarsi solo su diagnosi e cure delle malattie andrologiche - ha dichiarato Vincenzo Mirone, Presidente del Congresso - ma di utilizzare un approccio multidisciplinare per studiare le situazioni molto più complesse che possono alterare il benessere cardiovascolare, endocrino e mentale del paziente.

Molte quindi le tematiche trattate: dalla fecondazione eterologa alle problematiche medico-legali e psicologiche degli interventi di cambio di sesso, alla formazione andrologica in ambito europeo e l’HPV nel maschio.

Particolare attenzione è stata data, inoltre, alla prevenzione e al corretto stile di vita per migliorare la salute sessuale e la relazione tra sesso e attività sportiva.

ANMCO 2015: la Cardiologia italiana guarda avanti

Dal 4 al 6 giugno 2015 si è svolto a Milano il 46° Congresso Nazionale ANMCO, evento tradizionalmente caratterizzato da grande autorevolezza formativa e fonte di stimolo per un proficuo dibattito scientifico a livello internazionale, al quale IBSA ha partecipato, come sempre, con grande interesse e attenzione.

Sull’argomento prevenzione cardiovascolare, all’interno della Main Session si è distinto l’intervento sulla bioequivalenza dei farmaci di Omega-3 ≥ 85% da parte del Prof. Alessandro Mugelli, Ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento NEUROFARBA Neuroscienze, area del Farmaco e Salute del Bambino presso l’Università di Firenze.

Il meglio della Cardiologia italiana ha dato vita a tre giorni di dibattito e di confronto sui temi di maggiore attualità in ambito cardiovascolare, ma la vera rivoluzione risiede, inoltre, nelle modalità di comunicazione digitale e interattiva impiegate.

Sale multimediali, tablet personali, proiezioni watch out, Poster Session digitali con tecnologie di ultimissima generazione, e soprattutto una App dedicata al Congresso - My Congress App – che ha permesso di navigare l’intero programma scientifico, ricevere informazioni e tweet in tempo reale, oltre a dare accesso all’ANMCO Cardiology Channel, strumento d’informazione scientifica rapida già ampiamente apprezzato da tutti gli Specialisti.

La presentazione in anteprima mondiale, del nuovo Atlante del Rischio Cardiovascolare degli Italiani, con uno sguardo all’andamento dei fattori di rischio negli ultimi 10 anni, è stata infine l’occasione per affrontare in un Forum dedicato le differenze epidemiologiche tra i due sessi, evidenziando la necessità scientifica di approfondire e chiarire, per quanto possibile, gli aspetti legati alla differente fisiopatologia della donna, ai peculiari fattori di rischio cardiovascolare femminile e al loro impatto sull’iter diagnostico- terapeutico.

IBSA al 102° Congresso SIO

Dal 27 al 30 maggio 2015, si è tenuto a Roma il 102° Congresso Nazionale della SIO e ChCF, la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale.

Oltre 100 anni di storia, dunque, per una delle più antiche Società Scientifiche Italiane, che ha iniziato a dedicarsi a patologie, come quelle di orecchio, naso, gola e laringe, quando ben pochi medici erano disposti a occuparsene.

Da allora i progressi in questa area Specialistica sono stati enormi, grazie anche al costante impegno di Aziende come IBSA, sempre molto attenta e presente nell’ambito della ricerca di nuove soluzioni terapeutiche per il benessere delle vie respiratorie.

Basti pensare a quanto abbia contribuito all’ottimizzazione delle tecniche di chirurgia endoscopica naso sinusale, lo sviluppo della soluzione da nebulizzare di sodio ialuronato ad alto peso molecolare, con la sua capacità di accelerare la guarigione della mucosa nasale danneggiata.

Tra i molti simposi e tavole rotonde, ricchi di contributi e di interventi prestigiosi, durante i 4 giorni di Congresso si sono distinti alcuni interessanti approfondimenti sulle malformazioni di interesse ORL, sulle ultime novità in tema di strategie terapeutiche di riniti e rinosinusiti, ma anche su come le nuove tecnologie possano aiutare l’otorinolaringoiatra.

A dimostrazione di quanto oggi sia importante, in ogni area terapeutica, un approccio multidisciplinare alle patologie, durante il Congresso si è parlato molto anche di tiroide e patologie correlate.

Di particolare interesse una Tavola Rotonda sugli “Hot topics” nel trattamento dei carcinomi tiroidei, realizzata con il contributo non condizionante di IBSA Farmaceutici Italia.

IBSA al 38° Congresso SIE

Dal 27 al 30 maggio 2015 IBSA parteciperà a un appuntamento scientifico di grande rilievo nello splendido scenario di Taormina: il 38° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia.
L’azienda, presente anche con uno spazio espositivo, non poteva far mancare il suo contributo scientifico all’evento, in un’area terapeutica come quella delle patologie tiroidee, che la vede da molti anni in prima linea sul fronte delle innovazioni terapeutiche e dell’attenzione al paziente.

IBSA ha infatti fornito supporto non condizionato a un simposio ECM, che si svolgerà il 28 maggio, sul tema della “Terapia ormonale tiroidea nelle morbilità croniche”, con focus più specifici su:
- Terapia sostitutiva nel paziente ipotiroideo con comorbilità.
- Terapia con tiroxina e rischio cardiovascolare.
- Ruolo della L-T3 nello scompenso cardiaco.
- Terapia ormonale tiroidea nell’anziano fragile.

Più in generale, l’intero programma del Congresso è di alto profilo, sia dal punto di vista educazionale sia da quello scientifico, con l’organizzazione di Simposi, Sessioni interattive con Esperti e Tavole Rotonde che riguarderanno tutti i settori dell’endocrinologia, del metabolismo e dell’andrologia.

Particolare attenzione verrà rivolta alle più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e agli aspetti controversi che interessano l’attività clinica. Tra i moltissimi argomenti oggetto di approfondimento se ne segnalano in particolare alcuni di grande interesse per i pazienti tiroidei:
- Tiroide: nuovi meccanismi, nuove malattie
- Noduli tiroidei: vecchie e nuove terapie
- Interferenze nei dosaggi ormonali: errori diagnostici e possibili soluzioni
- Pazienti endocrini: impariamo a “comunicare”


Vai al sito del Congresso

Scarica il programma del Congresso

Evento speciale: "Art&Science 2015"

Il 4 giugno 2015 si tiene a Bari la seconda edizione di Art&Science, un evento unico nel suo genere, nato da un’idea del Prof. Matteo Gelardi, Specialista in Otorinolaringoiatria. La serata, con l’intervento di prestigiosi ospiti - tra cui lo Storico dell’Arte, Philippe Daverio - sarà un momento di esplorazione collettiva delle analogie fra scienza, arte figurativa e musica, con un interessante sconfinamento nella moda. Verranno presentate alcune immagini di microscopia ottica di mucosa nasale - normale e patologica - commentate sul piano artistico e accompagnate da brani al pianoforte. A conclusione della serata, una speciale sfilata di abiti ispirati alle immagini di microscopia, dal titolo “Quando la Scienza è di MODA”.

IBSA partecipa all’evento, volendo così sostenere proprio quelle iniziative che in modo innovativo e originale portano all’attenzione del grande pubblico temi legati alla salute e in particolare coinvolgono anche in maniera suggestiva medici e pazienti. A questo riguardo, risulta intuitivo il collegamento tra i temi proposti nelle immagini di citologia nasale e gli importanti risultati ottenuti da IBSA in ambito otorinolaringoiatrico, grazie alle applicazioni terapeutiche delle nebulizzazioni nasali di acido ialuronico 0,3% ad alto peso molecolare.

Tra le immagini proposte, risulta infatti particolarmente significativa una relativa al biofilm batterico: uno spunto per parlare del problema dell’antibiotico-resistenza e dell’importanza di strategie alternative, tra le quali si inserisce proprio l’impiego dell’acido ialuronico.

Art&Science2015
4 giugno 2015 - Ore 20.00
CineTeatro Showille, Bar

Scarica la locandina
Visualizza la galleria fotografica

Roma capitale della tiroide

Il tumore alla tiroide, attualmente in forte crescita in tutto il mondo, è al centro di una tre giorni di altissimo livello scientifico, dal 7 al 9 maggio all’Università Sapienza di Roma, con due distinti Congressi che vedranno la partecipazione dei massimi esperti internazionali di questa patologia.

Sebastiano Filetti, Professore di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Sapienza, spiega che questo importantissimo doppio evento è rivolto all’individuazione, allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove cure per le forme avanzate di carcinoma della tiroide, non trattabili con le attuali terapie.

Il 7-8 maggio si svolge il primo meeting congiunto ITOG (International Thyroid Oncology Group)EORTC (European Organisation for Research and Treatment of Cancer), con l’obiettivo di avviare progetti di collaborazione tra i maggiori ricercatori europei e americani, volti a promuovere nuove sperimentazioni cliniche sull’utilizzo di promettenti farmaci biologici per il trattamento dei pazienti con metastasi della tiroide che non rispondono alle terapie tradizionali.

L’8 e il 9 maggio, si tiene invece il Congresso "Carcinoma della tiroide. Roma 2015 - Nuove frontiere nella diagnosi e terapia" con un aggiornamento sui risultati delle più recenti ricerche scientifiche che riguardano la diagnosi, il trattamento e il follow up del carcinoma della tiroide. Da sottolineare in particolare la presentazione in questa sede di un recentissimo studio che ha permesso di dividere i carcinomi papillari della tiroide in sottogruppi, fornendo informazioni fondamentali per un approccio terapeutico individualizzato.

Quella stessa personalizzazione della terapia al centro della visione di IBSA e del suo impegno nei confronti del paziente, che ha consentito di sviluppare formulazioni innovative di levotiroxina per il trattamento dell’ipotiroidismo, in grado di portare un reale e sensibile miglioramento alla qualità della vita dei pazienti.

Al centro dell’intervento del Prof. David Cooper, Direttore della Thyroid Clinic, The Johns Hopkins Hospital di Baltimora, le necessità non soddisfatte dalla terapia sostitutiva con Levotiroxina e il ruolo delle nuove formulazioni liquide, che permettono di superare i limiti della tradizionale terapia sostitutiva in compresse.

Naturalmente IBSA, non poteva far mancare la sua presenza concreta a un evento di tale rilievo, e per l’occasione ha voluto offrire il suo contributo incondizionato al “The Aldo Pinchera Lecturship Award”, premio istituito dalla Fondazione “Umberto di Mario” Onlus per onorare la figura del Prof. Aldo Pinchera, importante punto di riferimento per l’Endocrinologia internazionale scomparso nel 2012.

Il maschio e l’eterologa

Il primo congresso congiunto della Società Italiana di Andrologia (SIA) e della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca (SIERR), “Il maschio e l’eterologa - Andrologi e Biologi a confronto: dallo spermiogramma ai recuperi chirurgici ed alla crioconservazione”, si tiene a Roma sabato 18 aprile, presso la Sapienza Università di Roma.

L’evento è realizzato grazie al grant educazionale di IBSA Farmaceutici, che esprime da sempre particolare attenzione agli aspetti più attuali legati alla fertilità e alla medicina riproduttiva, e rinnova anche in questa occasione il suo sostegno alla formazione specialistica clinica e scientifica.

Come dichiarano i Presidenti delle due società, l’evento nasce con l’obiettivo di raggiungere uno scambio diretto tra le figure dell’andrologo e del biologo, sia per quanto riguarda la pratica clinica sia per l’ambito scientifico.

Nel quadro del congresso è stato indetto un bando rivolto ai giovani ricercatori che - afferma il Presidente SIA, Giorgio Franco - permetterà a un andrologo e a un biologo di frequentare per una settimana un Centro europeo di eccellenza nella riproduzione assistita e nell’andrologia. Tra i temi di interesse che verranno affrontati:

  • Recupero e trattamento degli spermatozoi
  • Spermiogramma
  • Recuperi chirurgici
  • Crioconservazione
  • Funzione testicolare - Il ruolo delle gonadotropine

Guarda l’intervista e il video invito
Scarica la locandina
Scarica il programma

IBSA a EAU 2015

Il Congresso annuale EAU – European Association of Urology, tenutosi a Madrid dal 20 al 24 marzo, ha visto la partecipazione di IBSA con l’organizzazione di un Simposio Satellite dal titolo: “Chemo and radiotherapy induced urinary side effects: The role of Glycosaminoglycans (GAGs)”.

Giunto alla 30° edizione, il Congresso EAU è il più importante evento europeo in campo urologico, durante il quale i massimi esperti mondiali di questa area terapeutica presentano ogni anno i risultati delle loro ricerche, condividendo spunti di rilevanza clinica primaria e idee rivolte all'innovazione urologica.

Nell’ottica di un impegno costante verso la ricerca dell’eccellenza terapeutica, IBSA ha voluto dedicare il suo Simposio a un tema delicato che riguarda una percentuale significativa di pazienti, ovvero i disturbi urinari causati dalla terapia primaria e secondaria per i tumori pelvici. Radio e chemioterapia possono infatti indurre cistiti acute e danni al rivestimento uroteliale.

Una “faculty” di esperti ha perciò esaminato nel corso dell’incontro le attuali evidenze cliniche, discutendo le potenzialità della GAGs Therapy, cioè dell’impiego di una combinazione ad elevata concentrazione di acido ialuronico e condroitin solfato per la riparazione dello strato protettivo della parete vescicale. I risultati positivi ottenuti in diverse forme di cistite con questa opzione terapeutica, suggeriscono che tale approccio potrebbe rivelarsi utile in pazienti con cistite indotta da chemioterapia e radioterapia.