Le attività

Approccio specialistico, ricerca dell’eccellenza
IBSA è organizzata per massimizzare i risultati dei processi di sviluppo conservando standard elevatissimi di qualità produttiva.

Questo avviene selezionando accuratamente i progetti sulla base delle esigenze cliniche più attuali e assicurandosi che ogni soluzione prenda in considerazione innanzitutto le priorità e le esigenze specifiche del paziente.
In questo percorso, IBSA si avvale della totale disponibilità delle risorse interne in ciascuna fase del processo di sviluppo, dalla ricerca di base all’uso delle tecniche farmaceutiche, dalla ricerche pre-clinica e clinica all’attività del regolatorio.

L’estrema efficienza del processo di sviluppo è garanzia della sostenibilità del prodotto, in termini di tempistiche e di costi, e permette all’azienda di essere presente sul mercato con una competitività ineguagliabile ma, soprattutto, di assicurare al paziente risposte tecnologicamente innovative, oltre che di grande sicurezza ed efficacia.

Produzione
Tutti i prodotti IBSA sono realizzati internamente all’azienda. Le capacità produttive spaziano dalle formulazioni orali a quelle iniettabili, a quelle topiche, queste ultime realizzate grazie all’uso di tecnologie brevettate per la sintesi di farmaci da somministrare per via transdermica

Dall’impegno di IBSA nel campo della ricerca scientifica e dall’elevato standard tecnologico dei processi produttivi sono nate le formulazioni liquide di levotiroxina per i pazienti affetti da patologie tiroidee. Dopo l’introduzione nel 2012 di una soluzione orale monodose, è stata di recente resa disponibile una innovativa formulazione in capsule molli (softgel, SoftPearl®) in grado di migliorare sensibilmente l’efficacia della terapia, grazie alla più affinata personalizzazione del trattamento.

IBSA vanta la posizione di leader nella produzione di acido ialuronico per l’impiego in diversi ambiti terapeutici, da quello otorinolaringoiatrico a quello urologico e reumatologico, nonché dermatologico.

Una delle più recenti innovazioni produttive di IBSA riguarda la forma farmaceutica per somministrazione sottocutanea in siringa pre-riempita dell’antiinfiammatorio non steroideo diclofenac. Grazie all’associazione con le beta-ciclodestrine (HPβCD), è stato possibile aumentare la solubilità del principio attivo e ottenere così una sua maggiore biodisponibilità.

Nell’area fertilità IBSA si inoltre specializzata nella realizzazione di gonadotropine umane purificate, applicando anche in questa area terapeutica la tecnologia della somministrazione sottocutanea.

Infine, nell’ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari, il perfezionamento del processo produttivo ha reso possibile la realizzazione di una formulazione farmaceutica bioequivalente di Acidi Grassi Omega-3 dall’elevatissimo livello qualitativo, senza impiego di solventi organici o conservanti e, allo stesso tempo, priva di potenziali contaminanti. Non ultimo, lo sviluppo di un nutraceutico volto ad aiutare nella riduzione dell’ipercolesterolemia.

I siti produttivi di IBSA sono concentrati in Svizzera, con alcune attività dislocate tra Italia e Cina. Gli stabilimenti operano nel rispetto degli standard più elevati secondo la normativa vigente. Costantemente proiettata verso il miglioramento, l’attività manifatturiera di IBSA anticipa spesso gli standard qualitativi di sviluppo.

Marketing
IBSA commercializza in modo attivo i suoi prodotti in circa 70 Paesi, distribuiti in 4 continenti. Data la diversità delle realtà territoriali e del mercato, le attività di marketing sono gestite direttamente dalle filiali locali o da licenziatari attentamente selezionati, che garantiscono un livello di qualità estremamente elevato. L’approccio di marketing è lontano da logiche di tipo promozionale e si basa invece su un lavoro accurato di informazione e di supporto integrato per soddisfare le necessità della classe medica, nella cura dei propri pazienti, relativamente all’ambito dei propri prodotti.

Licensing out
Le attività del gruppo IBSA includono inoltre il licensing out dei propri prodotti. L’obiettivo è garantire la qualità dei prodotti destinati ai mercati coinvolti, a partire dal processo produttivo fino alla consegna del prodotto finito. Questo approccio permette a IBSA di posizionarsi in nuovi mercati facendo affidamento su una expertise consolidata e stringere così partnership commerciali solide e produttive, condividendo con i partner locali rischi e benefici.