Le formulazioni

Arriva COLESIA®, LA NOVITA' IBSA CONTRO IL COLESTEROLO IN ECCESSO

Da IBSA ITALIA, integratore IBSA a base di fitosteroli, riso rosso, e polifenoli dell’olivo
SENZA GLUTINE (GLUTEN FREE) SENZA LATTOSIO (LACTOSE FREE)

IBSA Italia, azienda a forte vocazione di innovazione e ricerca e da tempo impegnata nell’area cardio-metabolica presenta Colesia®. Da giugno in Farmacia, Colesia® è un integratore alimentare di nuova concezione, che aiuta a ridurre l'assorbimento, la sintesi e l'ossidazione del colesterolo.

La maggior parte dei prodotti oggi disponibili sono focalizzati esclusivamente sulla riduzione dell’assorbimento, trascurando l’aspetto metabolico della sintesi e dell’ossidazione, che, specialmente con l’avanzare dell’età, diventa cruciale – in particolare nelle donne -, poiché l’organismo tende a produrne in eccesso.

Il colesterolo è peraltro fondamentale per l’organismo, importante per produrre numerosi ormoni e per la formazione delle membrane cellulari. Oltre ad essere introdotto con la dieta e assimilato dagli alimenti che lo contengono, viene anche prodotto dal nostro organismo (biosintesi). Livelli elevati di colesterolo rappresentano un fattore di rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus, ed è quindi fondamentale il mantenimento di valori corretti di colesterolo. Importante, quindi, agire sulla dieta, che deve essere varia, equilibrata e a basso contenuto di colesterolo, sebbene il solo controllo dell'alimentazione non sempre è sufficiente. IBSA risponde a questa esigenza grazie a Colesia®.

Colesia® contiene steroli e stanoli vegetali che, come ben documentato in letteratura1, possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, grazie alla loro capacità di inibirne l’incorporazione nelle micelle a livello intestinale e, di conseguenza, ridurne l’assorbimento.

Il riso rosso fermentato, che contiene la monacolina K (statina naturale), può rappresentare un interessante contributo contro l’ipercolesterolemia. Studi clinici2,3 suggeriscono che il riso rosso fermentato può ridurre i livelli di colesterolo LDL dal 10% al 33%, a seconda delle dosi.

Vi è, infine, da tempo consenso internazionale sui numerosi benefici dei polifenoli dell’olio di oliva (idrossitirosolo e derivati) nel prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, fattore di rischio di sviluppo di processi aterosclerotici che danneggiano le arterie.

La formulazione di Colesia® in capsule molli (softgel), di cui IBSA è produttore leader a livello internazionale, e l'assenza di glutine e lattosio, garantiscono sicurezza ed efficacia ad una sempre più ampia fascia di pazienti.

In farmacia
Confezioni da 30 capsule molli
Prezzo: 15 €

Bibliografia
1 Katan MB, Grundy SM, Jones P, Law M, Miettinen T, Paoletti R; Stresa Workshop Participants. Mayo Clin Proc. 2003 Aug; 78(8):965-78.
2 Li Y, Jiang L, Jia Z, Xin W, Yang S, Yang Q, Wang L. PLoS One. 2014 Jun 4;9(6):e98611.
3 Lu Z, Kou W, Du B, Wu Y, Zhao S, Brusco OA, Morgan JM, Capuzzi DM; Chinese Coronary Secondary Prevention Study Group, Li S. Am J Cardiol. 2008 Jun 15;101(12):1689-93.