ParoleFertili: un modo nuovo per parlare di fertilità

IBSA PMA La Scelta Naturale - il nuovo progetto di IBSA dedicato agli ormoni naturali di derivazione umana con una linea rivolta alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) – ha scelto di sostenere ParoleFertili, progetto di "storytelling" dedicato alla fertilità e a tutti coloro che stanno vivendo l’esperienza di "diventare genitori".

Parole Fertili (www.parolefertili.it) rappresenta il primo progetto digitale di narrazione condivisa, ideato dal Center for Digital Health Humanities con l’obiettivo di offrire a donne e uomini uno spazio online per raccontarsi, per condividere il viaggio alla ricerca di un figlio, con tutte le ansie e le paure ad esso legate.

L'iniziativa è stata presentata il 4 ottobre a Milano, nel corso di un incontro che ha visto esperti di fertilità e PMA, ginecologi, andrologi, ricercatori e antropologi confrontarsi sul tema dell’infertilità di coppia in Italia oggi. Tra i temi trattati, i numeri dell’infertilità in Italia oggi, la difficoltà di trovare un "codice" espressivo che non colpevolizzi la donna, che permetta anche all'uomo di esprimere il proprio disagio e che faccia emergere la dimensione della "coppia".

Un modo nuovo di parlare di fertilità e PMA emerge infatti come esigenza proprio dai racconti condivisi su ParoleFertili, in cui prende voce il bisogno di rendere l’esperienza della PMA un percorso più personalizzato e meno artificiale, partendo dall’ascolto delle esigenze e del vissuto della singola coppia.

Infine, Parole Fertili ha anche una spiccata finalità sociale, infatti, grazie alla donazione di fondi da parte di IBSA, tutte le storie pubblicate contribuiranno "virtualmente" alla salute delle madri migranti e dei loro bambini in un centro di accoglienza.