L’American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery Foundation ha presentato un aggiornamento delle linee guida per la pratica clinica sulla sinusite dell'adulto.

La sinusite colpisce negli Stati Uniti circa 1 adulto su 8, con 30 milioni di diagnosi annuali e un costo relativo di 11 miliardi di dollari; senza contare che si tratta della quinta diagnosi per quanto riguarda la prescrizione di terapie antibiotiche. Tuttavia gli esperti raccomandano la massima cautela nella somministrazione di questi farmaci senza prima aver accertato con precisione la causa del problema, che in alcuni casi potrebbe anche essere virale, e quindi non risolvibile con l’assunzione di antibiotici.

Con il fine di identificare le opportunità di miglioramento della gestione della sinusite, attraverso raccomandazioni esplicite per i medici, l'American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery, ha recentemente pubblicato l'aggiornamento delle apposite linee guida pubblicate in precedenza nel 2007.

Tra i punti chiave, una maggiore attenzione per il paziente e un suo coinvolgimento nel processo decisionale, soprattutto per quanto riguarda l’eventualità di attendere prima di assumere antibiotici, per avere il tempo di capire se l’organismo è in grado di combattere spontaneamente l’infezione.

Il gruppo multidisciplinare di esperti che hanno collaborato all’aggiornamento delle linee guida, ha anche evidenziato l’importanza di identificare eventuali condizioni croniche che potrebbero modificare il percorso di gestione della sinusite.

L’aggiornamento 2015 contiene infine raccomandazioni mirate all'accuratezza diagnostica attraverso l’impiego appropriato di esami complementari tra i quali radiografia, endoscopia nasale, tomografia computerizzata e test allergici.

Per approfondire
Leggi il riassunto dell’update delle linee guida
Sito web dell’American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery


Dopo il successo della precedente campagna Corporate IBSA - che vedeva protagonista la beuta - simbolo della ricerca farmaceutica, con il claim “Nel mondo della salute c’è un’idea che si espande” – IBSA lancia una nuova campagna di comunicazione - con un key visual particolarmente evocativo e coinvolgente.

In un continuum ideale con “l’espansione” annunciata qualche anno fa, il concept della nuova campagna esprime un vero e proprio “manifesto alla vita”, ponendo al centro la persona, ciascuna con i propri sogni, realtà ed emozioni, desideri e aspirazioni.  “I Vostri desideri di salute sono i Nostri obiettivi”, enuncia il nuovo claim, accompagnato da un visual fatto di volti, sguardi, sorrisi, frammenti di vita reale che vanno così a costruire un grande “wall”, un mosaico di emozioni che cattura e coinvolge, e in cui ciascuno può riconoscersi e ritrovarsi, all’esterno come all’interno dell’azienda.

A conferma dell’impegno di IBSA nel voler realmente incidere in modo impattante e positivo nella vita delle singole persone, il nuovo concept si basa sull’essenza della mission aziendale che pone al centro il paziente - prima di tutto una persona - con caratteristiche ed esigenze specifiche e con i propri desideri di salute.

Al concept si aggiunge la nuova firma Corporate “Farmaci nella forma migliore” - che proprio nel mosaico/wall trova la sua ispirazione e che evidenzia l’impegno di IBSA a sviluppare farmaci e soluzioni tecnologicamente avanzati, rinnovando con formulazioni all’avanguardia l’offerta terapeutica, più efficace, sicura e adatta alle esigenze di ciascuno.

Guarda il visual