Salvaguardare la Fertilità attraverso una corretta e rigorosa informazione scientifica è un obiettivo che IBSA, anche attraverso la sua Fondazione ritiene oggi prioritario.

Proprio grazie al contributo della Fondazione IBSA sono stati elaborati dal Censis dati molto interessanti sulla denatalità del nostro Paese e le cause socio-economiche ad essa correlate.

Ad inizio luglio, la Fondazione IBSA, in collaborazione con l’Università di Siena, ha organizzato un Forum dal titolo “Stress, Inflammation and Reproduction”, nel quale esperti provenienti da tutto il mondo hanno affrontato i legami che intercorrono  tra stress e fertilità.

In estrema sintesi, è emerso, in numerose ricerche cliniche e di base, che lo stress, influisce negativamente sulla funzionalità riproduttiva interferendo con complessi meccanismi sia di tipo infiammatorio che immunitario.

Il Prof. Ronald Evans, direttore del Gene Expression Laboratory del Salk Institute di La Jolla (California), candidato al Nobel per la medicina, ha spiegato nelle sua lettura che la via per affrontare il problema consiste nello sviluppo di nuove molecole in grado di agire sui recettori e sui mediatori dello stress.

Guarda sul canale Youtube della Fondazione IBSA le interviste con gli Specialisti