DIKESIL® è una novità di IBSA Farmaceutici Italia contenente vitamina D3 (colecalciferolo) e  vitamina K2 (menachinone), in una nuova combinazione studiata per favorire la salute delle ossa attraverso un’azione sinergica positiva utile al mantenimento dell’omeostasi calcica e alla mineralizzazione delle ossa. L’innovativa tecnologia Nanoemulsion Delivery System della formulazione spray orale sublinguale, permette una migliore solubilità e biodisponibilità delle vitamine liposolubili K2 e D3, favorendo l’aumento della superficie di contatto tra la mucosa linguale e orale e la soluzione erogata.
La VITAMINA D contribuisce al normale assorbimento e all’utilizzo di fosforo e calcio, aiutando a mantenere normali i livelli di questo minerale nel sangue. Esistono delle condizioni patologiche come l’ipovitaminosi D, molto diffusa in età senile, che rappresentano un importante fattore di rischio per lo sviluppo di osteopenia e quindi di osteoporosi e che  comportano pertanto un aumentato rischio di fratture.
La VITAMINA K agisce come cofattore di alcune proteine dell’osso e della cartilagine, tra cui l’osteocalcina, uno dei più importanti regolatori della mineralizzazione ossea.
Dikesil contiene anche biossido di silicio, un agente stabilizzante. Recentemente alcuni ricercatori stanno ponendo in primo piano l'importanza biologica del silicio nell'ossificazione dal momento che questo minerale sembra  rivestire un ruolo attivo nella formazione e rimineralizzazione delle ossa, oltre che a svolgere importanti funzioni a livello della sintesi del collagene, della salute della cute e degli annessi cutanei e del sistema immune. Sebbene, a causa della mancanza di dati fondamentali, il fabbisogno nutrizionale del silicio non sia stato precisato, alcuni studi epidemiologici hanno tuttavia riportato che una maggiore assunzione alimentare di questo elemento è associata con una più alta densità minerale dell’osso.
Quando il ricorso a un’integrazione specifica diventa una esigenza di salute pubblica, tale esigenza si incrocia con l’obiettivo principale dell’Azienda, da sempre attenta alle necessità del Paziente e concentrata sulla realizzazione di prodotti specifici e sicuri.