EULAR 2013[19.06.2013]

Espandi

Nuove prospettive per il trattamento dell’osteoartrite grazie ai GAGS (glicosaminoglicani): questo il tema del Simposio Ibsa che si è tenuto a Madrid lo scorso 13 giugno, nell’ambito del Congresso Annuale Europeo di Reumatologia (12-15 giugno 2013).
Titolo del simposio “A modern approach to an old disease: glycosaminoglycans (GAGs) therapy in OA”.
Gli interventi:

  • Novel discoveries on the mechanism of action of GAGs in OA – Yves Henrotin (Belgium)
  • From clinical studies to real life: recent data on the clinical efficacy of chondroitin sulfate in OA and its potential to reduce the consumption of NSAIDs – Pascal Richette (France)
  • Ultrasound applications in rheumatology – Giorgio Tamborrini (Switzerland)
  • Tailoring the viscoinduction/viscosupplementation treatment to the joint affected by OA and its effects on the disease stage – Alberto Migliore (Italy)

Ibsa ha partecipato al recente Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia, che si è svolto a Padova dal 5 all’8 giugno 2013, con un simposio dal titolo “La nuova formulazione liquida di levotiroxina nelle condizioni di alterato assorbimento è la soluzione?”, moderato dai professori F. Trimarchi e P. Vitti.
Gli interventi dei relatori hanno permesso di approfondire questioni di grande attualità, come la fisiologia e la patologia dell’assorbimento, con il prof. A. Gasbarrini, del Policlinico Gemelli di Roma; la tematica della “invidivually tailored dose”, grazie al prof. M. Centanni dell’Università La Sapienza di Roma e, infine, gli sviluppi nella terapia dell’ipotiroidismo grazie alla nuova formulazione liquida di levotiroxina, con la relazione del prof. S. Benvenga dell’Università di Messina.