IBSA è presente con un simposio satellite al 14° Congresso Internazionale IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore), in programma a Milano dal 27 al 31 agosto 2012. Il prestigioso appuntamento affronterà il tema della gestione della sofferenza fisica, associata a qualsiasi tipologia di malattia, con l’obiettivo di individuare e condividere cure e approcci per migliorare le condizioni di vita del paziente, dal dolore da procedura anche in età pediatrica alla riacutizzazione del dolore cronico.

Simposio IBSA
giovedì, 30 agosto 2012, h 18,30-20
Treatment of Pain: What’s New in NSAID Therapy? 
Chairperson: K.D. Rainsford (UK)
Welcome and introduction
K.D. Rainsford
Pain mechanisms and the modes of analgesic action of NSAIDs
K.D. Rainsford
New opportunities in pain management with NSAIDs: the subcutaneous administration of diclofenac
P. Geppetti (Italy)
Discussion and conclusion

http://www.iasp-pain.org/Milan/Program/Milan2012_Program-Ads.pdf


E’ la patologia tiroidea più diffusa e colpisce il 5% della popolazione italiana, soprattutto donne. Eppure, solo un italiano su cinque la conosce: è quanto emerge da una recente ricerca DOXA sulle malattie tiroidee. Apparentemente facile da riconoscere, l’ipotiroidismo è in realtà ancora poco conosciuto e sottovalutato, tanto che la diagnosi arriva in media un anno dopo l’insorgenza dei primi sintomi e ben il 70% degli italiani dichiara di non aver mai fatto un controllo delle funzionalità della tiroide. 
Eppure, la tiroide è essenziale per il benessere dell’intero organismo, in particolar modo in gravidanza, e la terapia ormonale sostitutiva è in grado di migliorare sensibilmente i sintomi e la qualità della vita.  La scelta del trattamento da parte dello Specialista Endocrinologo è oggi ulteriormente facilitata dalla disponibilità di diverse formulazioni di levotiroxina – dalle tradizionali compresse alle nuove soluzioni orali – per rispondere nel modo migliore alle reali necessità del paziente.

Per approfondimenti, clicca qui